È stato proprio Peter Mertens, figura principale del settore ricerca e sviluppo di Audi, ad aver ammesso durante un intervista di gruppo al Salone Internazionale di Ginevra, che non è in progetto la sostituzione del modello attuale della R8.
Mertens ha anche parlato di una possibile ultima versione della supercar tedesca, che monterà un nuovo propulsore V6 biturbo, attualmente ancora in fase di sviluppo, probabilmente accompagnato da un motore elettrico, che andrà a rimpiazzare l'iconico V10 Lamborghini.
Assicura però che il modello attuale della R8 rimarrà in vendita per molto tempo e non si può escludere del tutto che nei prossimi anni verranno rivalutate le decisioni. Parte delle ragioni per cui lo sviluppo della R8 verrà messo da parte è la ricollocazione di gran parte del budget verso l' "elettrificazione" del range della casa di Ingolstadt, più renumerativo in ottica futura.
Un vero peccato per tutti gli appassionati, che trovavano in questo modello una delle poche incarnazioni di un propulsore molto raro oggigiorno, un motore di grossa cilindrata che grazie alle due bancate da 5 cilindri ad onda di accensione "continua" produceva delle note armoniche caratteristiche, "urlando" liberamente anche ad alti regimi trattandosi di un aspirato.
Stando sempre alle parole di Mertens, Audi continuerà a proporre varianti più potenti e sportive delle future vetture elettriche.