L'Audi A6 e-tron Concept ha debuttato lo scorso anno, sfoggiando una linea del tutto inedita che anticipa gli stilemi scelti da Audi per le vetture attese nei prossimi anni. Caratterizzata da un powertrain completamente elettrico, Audi promette una batteria da 100 kWh e un’autonomia di circa 700 km nel ciclo WLTP; prestazioni quindi di tutto rispetto che potrebbero avvicinare il concept elettrico alle soluzioni endotermiche ancora disponibili sul mercato. Successivamente alla presentazione della versione Sedan, sono emerse le prime indiscrezioni di una possibile variante Station Wagon, decisamente più sfruttabile grazie al baule di maggior dimensione.
Nata come concept orientato alla produzione, la A6 Avant e-tron (e il modello Sedan) utilizzeranno la piattaforma PPE (Premium Platform Electric) che sarà anche alla base del prossimo SUV e-tron Q6 e di diversi modelli Porsche, inclusa la Macan elettrica. Audi afferma che la presenza dei doppi motori elettrici potrebbero produrre 469 cavalli e 590 Nm di coppia, bruciando il tempo da 0 a 100 km/h in poco meno di quattro secondi, sette secondi per il modello a singolo motore. In aggiunta alle declinazioni “più civili”, Audi potrebbe seguire la strategia avviata con la coupé e-tron e produrre una variante RS, così da soddisfare i clienti più esigenti. Sconosciute le prestazioni e i numeri a riguardo, ma considerata la cavalleria dell’attuale Audi RS6 Avant e quella della variante elettrica non ancora in commercio, è facile immaginare che possa trattarsi di una soluzione con oltre 700 cavalli e prestazioni da brivido.
Attese a bordo importanti novità, con un abitacolo ridisegnato caratterizzato da display di ampie dimensioni, aiuti alla guida di classe superiore e, infine, un alto livello di personalizzazione. Interessante, inoltre, il gioco di LED e proiettori capace di rendere l’attesa alla colonnina meno noiosa grazie alla possibilità di proiettare contenuti di intrattenimento digitale (videogiochi e film). Tra le novità più innovative, anche la possibilità di comunicare visivamente all’interno dei fari anteriori informazioni dedicate agli utenti più deboli della strada.