Il gruppo britannico è al lavoro per presentare una nuova supercar a motore centrale che seguirà il lancio, quest’anno, di Valkyrie e successivamente di Valhalla. Sebbene il nome sia ancora sconosciuto, anche se forse si chiamerà Vanquish, sono disponibili alcune indiscrezioni riguardanti questo misterioso modello che sfiderà apertamente Ferrari 296 GTB e tutti i modelli analoghi.
Sotto la scocca è atteso un propulsore V8 biturbo da 4 litri da 630 cavalli fornito da Mercedes-AMG, abbinato ad una controparte ibrida plug-in capace di fornire uno spunto e una potenza combinata davvero importante. A questo proposito, Aston ha già confermato che ibriderà tutte le sue piattaforme entro il 2025, quindi la nuova supercar potrebbe integrare un motore elettrico da 201 CV sull'asse posteriore, come la versione PHEV della GT 63, da quale eredita diversi aspetti. Questo assicurerebbe una potenza combinata di 831 CV, un valore perfettamente allineato a quelle che sono le proposte rivali. Come Valkyrie e Valhalla, si attende un telaio in fibra di carbonio capace di fermare la lancetta della bilancia intorno ai 1.500 kg; peso che, abbinato al giusto sistema propulsivo, dovrebbe garantire prestazioni da brivido.
La nuova supercar di Aston fornirà la base per un'auto da pista dedicata, sulla scia della Ferrari FXXK, a questo proposito, la società prevede l’istituzione di una serie monomarca, con gare in Europa, Nord America e Asia. Vanquish, se questo sarà il nome, non avrà dalla sua solo un nuovo sistema propulsivo, ma anche un sistema di infotainment rinnovato più incentrato al comfort; l’aggiornamento è atteso anche sull’attuale gamma di auto sportive a motore anteriore. Nessuna indiscrezione sul prezzo, anche se non è difficile pensare che possa aggirarsi sui 300mila o 400mila euro; il debutto è atteso per il 2023 pertanto non sarà difficile ricevere nuove indiscrezioni nel corso dell’anno.