Arrivano le colonnine di ricarica installate in mezzo al nulla

E-GAP pensa anche a chi vive lontano dai grandi centri abitati, commercializzando una colonnina off-grid.

Avatar di Luca Rocchi

a cura di Luca Rocchi

Managing Editor

E-GAP, il servizio di ricarica rapida on-demand per veicoli elettrici disponibile nelle più grandi città, ha presentato E-GAP FAST ovvero una colonnina di ricarica che non richiede la presenza di una infrastruttura di rete ma che può essere posizionata, potenzialmente, in ogni luogo.

E-GAP FAST è una colonnina off-grid che permette la ricarica rapida con una potenza massima di 120 kW, su un massimo di due veicoli, o a 22 kW su un massimo di cinque. La potenza di picco è di 230 kW, suddivisa su un massimo di sette punti di ricarica grazie alla presenza di una batteria interna da 200 kWh, dalla quale attinge per ricaricare le auto off-grid.

Questa soluzione è l'ideale per quei luoghi dove non è possibile collegare alla rete le colonnine di ricarica tradizionali. Inoltre, la facilità di installazione evita costose opere di ammordernamento o rifacimento stradale. Progettata da Pininfarina, la colonnina FAST vanta due enormi display per l'interazione con l'utente e la proiezione di immagini e video, anche a scopo commerciale.

Eugenio de Blasio, Fondatore e Presidente di E-GAP, ha commentato positivamente questa nuova soluzione. Con E-GAP FAST, l'azienda offre una risposta innovativa alle esigenze di ricarica rapida per veicoli elettrici in contesti in cui la potenza elettrica disponibile è limitata.

Ancora una volta sorprendiamo il mercato della Transizione Energetica e della Mobilità con una soluzione ultraveloce ed indipendente dalle problematiche della rete. e, ancora una volta, l’Italia si dimostra leader mondiale ed innovatrice nel mondo dell’Energia. Soluzioni di ricarica innovative come E-GAP FAST sono il risultato concreto della capacità di E-GAP di convertire la propria tecnologia all’avanguardia in un servizio, grazie alle eccellenze ingegneristiche del polo produttivo E-GAP Engineering. Si tratta di un ulteriore passo nella realizzazione di un mondo più sostenibile in cui energia e mobilità sono sempre più adatte alle esigenze di chi ha l’auto elettrica. Auspichiamo che le soluzioni di ricarica di E-GAP, dai van alla colonnina off-grid, contribuiscano ad accrescere la domanda di auto non inquinanti e, di conseguenza, al raggiungimento dei sempre più urgenti obiettivi di mobilità sostenibile italiani ed europei.