La gamma Giulia e Stelvio, di Alfa Romeo, si allarga ora introducendo due nuove declinazioni sportive che si inseriscono come anello di congiunzione tra i modelli Quadrifoglio ad alte prestazioni e le versioni più tradizionali.
Disponibili in tutto il mondo, Giulia Estrema e Stelvio Estrema si basano sull'allestimento Veloce ma beneficiano di alcune delle caratteristiche di Quadrifoglio. Tra gli aggiornamenti più importanti, differenziale posteriore a slittamento limitato e un sistema di sospensioni attive, che dovrebbero garantire una migliore dinamica e comfort di guida.
La natura sportiva si estende, naturalmente, anche all’esterno dove Alfa Romeo integra un'impiallacciatura in fibra di carbonio sulla griglia anteriore e sulle calotte degli specchietti. Il trattamento si estende anche alle ruote, che ora vantano cerchi in lega da 19 pollici in colorazione nera lucida su Giulia Estrema e da 21 pollici su Stelvio Estrema. In termini di colorazione, i clienti possono abbracciare completamente lo stile tenebroso e ordinare la loro edizione Estrema in Vulcano Black; gli acquirenti che cercano qualcosa di meno cupo possono optare per Rosso Alfa, Bianco Alfa o Misano Blu. Il tema sportivo è ripreso nell'abitacolo, grazie agli accenti in fibra di carbonio che richiamano quelli delle varianti Quadrifoglio. Importante anche il lavoro sui sedili, ora in pelle nera con cuciture rosse a contrasto.
Entrambi i modelli sono dotati di un elevato numero di sistemi di assistenza alla guida tra cui Active Cruise Control, Active Blind-Spot Assist, Lane Departure Warning, Forward Collision Warning e Automatic Emergency Braking. I clienti possono anche acquistare il pacchetto Active Assist Plus che aggiunge Highway Assist, Lane Keep Assist, Traffic Jam Assist e Traffic Sign Recognition. Il pacchetto include anche Driver Attention Alert, Intelligent Speed Assist e Active Blind Spot Assist con frenata.
Purtroppo, gli aggiornamenti ispirati a Quadrifoglio non si estendono anche al sistema propulsivo che rimane invariato; sotto al cofano atteso quindi un quattro cilindri turbo da 2,0 litri che sviluppa 280 CV e 414 Nm di coppia. Sebbene sia significativamente inferiore al V6 biturbo da 2,9 litri della Quadrifoglio, consente un’accelerazione da 0 a 100 km/h in appena 5,1 secondi. Disponibile, inoltre, anche in ben rodato 2.2 turbodiesel da 210 cavalli. Per entrambi i sistemi propulsivi è disponibile solo la trazione integrale Q4 abbinata al cambio automatico a 8 rapporti.
I prezzi di listino degli allestimenti Estrema partono da 67.600 euro per Giulia e 75.400 euro per Stelvio.