Qualche settimana fa era circolata la notizia riguardante il rilascio del primo scooter elettrico da parte di Aprilia, il marchio italiano del gruppo Piaggio. Da qualche ora è arrivata invece la smentita ufficiale: non si tratta di un vero scooter elettrico targato, ma di un monopattino elettrico, emblema moderno della mobilità cittadina, pur con tutti i problemi e le polemiche che ha creato.
Si chiama eSR1 – nome evocativo che ricorda il mitico scooter Aprilia SR – e nasce grazie a una collaborazione tra il marchio di Noale e la società MT Distribution, specializzata nella distribuzione di veicoli elettrici per la micromobilità.
Le specifiche tecniche del nuovo Aprilia eSR1 parlano di un monopattino dotato di motore brushless da 350 W di potenza, sufficiente per i più vari utilizzi cittadini, anche su strade in salita. La batteria installata è da 280 Wh, che si traduce in una autonomia di circa 30 km; non il meglio che il settore abbia da offrire, ma tendenzialmente sufficiente a fare casa-lavoro e ritorno in una giornata. Per semplificare il processo di ricarica, è possibile rimuovere la batteria.
Il tutto è installato su un telaio realizzato in lega di magnesio, che ospita anche due ruote da 10 pollici con pneumatici tubeless anti-foratura. Al fine di rendere quanto più sicuro possibile l’eSR1, Aprilia ha installato un freno elettrico sulla ruota anteriore – quella motrice – e un piccolo freno a disco sulla ruota posteriore, oltre a luci a LED davanti e dietro per farsi notare nel traffico.
Sul manubrio troviamo un display LCD da 3.5 pollici, un bel dettaglio tecnologico che, se unito alla linea giovane e aggressiva realizzata da Aprilia, potrebbe attirare i più giovani.
Aprilia ha fissato il prezzo del eSR1 a 659 euro, in cui viene inclusa l’assicurazione Tutela Famiglia di AXA Assistance.
Aprilia eSR1 è già disponibile presso alcuni rivenditori autorizzati, mentre la libera vendita è prevista dal prossimo 20 gennaio.