Apple Street View o Apple Car con guida automatica? In California e a New York pare che stiano circolando da qualche tempo dei mini-van con apparecchiatura montata sul tetto piuttosto misteriosa. Secondo i pareri degli esperti e qualche piccola veloce indagine è stato possibile dare una (verosimile) risposta al quesito.
Monovolume fotografata a New York
Probabilmente Apple sta sviluppando la sua piattaforma Street View, ovvero un sistema che consentirà la visione panoramica fotografica su Apple Maps – analogamente a quanto offre Google.
Veicolo a San Francisco
Prima di tutto i furgoncini anonimi individuati in California, stando a quanto avrebbe ammesso il California Department of Motor Vehicles, sarebbero stati noleggiati dalla Apple.
In secondo luogo sui tettucci gli esperti avrebbero individuato non solo fotocamere (12) ma anche sensori LIDAR (Light Detection and Ranging) che grazie al laser consentono di rilevare distanze e altri parametri per il mapping. Esclusa invece la possibilità che Apple stia sviluppando una sua driverless-car poiché non è stato rilevato alcun permesso temporaneo presso la Motorizzazione. A meno che il permesso non l'abbia chiesto un'altra società...
Non resta che attendere sviluppi.