Android Auto otterrà a breve una funzione molto attesa

Le versioni 12.3, e 12.4, di Android Auto presentano nuove linee di codice che suggeriscono l'imminente supporto di una funzione attesissima

Avatar di Andrea Maiellano

a cura di Andrea Maiellano

Author

Una delle attrazioni principali di piattaforme come Android Auto e CarPlay è la capacità di controllare i media da app di musica e podcast. Tuttavia, fino ad ora, entrambe le piattaforme non hanno integrato il controllo della radio incorporata nelle automobili. Questo potrebbe cambiare presto, grazie agli ultimi aggiornamenti in sviluppo su Android Auto.

Nell'ultimo aggiornamento, le versioni 12.3 e 12.4 di Android Auto presentano nuove linee di codice che suggeriscono l'imminente supporto per i controlli della radio dell'auto. Questo include la possibilità di alternare tra stazioni AM e FM, nonché il supporto per la "HD Radio".

Se vi manca la possibilità di ascoltare la radio con Android Auto, ci sono ottime notizie per voi.

Queste funzioni, al momento, non sono ancora attive, ma le linee di codice indicano che potrebbero apparire molto presto sotto forma di una nuova app, con un'interfaccia simile a quella delle altre app di gestione media supportate dalla piattaforma.

È molto meno probabile, invece, che questo nuovo servizio funzioni solo da collegamento verso l'interfaccia della radio dell'auto, date le necessarie e complesse integrazioni con i sistemi dei produttori automobilistici.

Nonostante le innovazioni apportate con gli ultimi aggiornamenti, è importante notare che alcuni vecchi elementi sono stati rimossi, come molte delle stringhe relative agli sfondi.

Questa scelta è probabilmente dovuta al fatto che, sul finire dello scorso anno, Android Auto è stato aggiornato per permettere agli utenti di utilizzare lo sfondo del proprio telefono anche sul sistema dell'auto, rendendo obsoleti gli sfondi dedicati, precedentemente disponibili.

Altri aggiornamenti includono modifiche nel linguaggio usato dall'applicazione nelle situazioni in cui il telefono collegato si surriscalda, suggerendo agli utenti come migliorare le prestazioni del dispositivo.

Le versioni 12.3 e 12.4 di Android Auto sono attualmente in distribuzione tramite i canali stabili, e beta, nel Play Store, rendendo queste funzionalità accessibili a un numero sempre maggiore di utenti tramite l'oramai classico sistema di Roll-Out graduale.

Con oltre 200 milioni di auto che utilizzano Android Auto a un decennio dal suo debutto, e con l'introduzione di adattatori per l'utilizzo senza fili come il Motorola MA1 e l'AAWireless, la piattaforma continua a espandere la sua offerta per migliorare l'esperienza di guida e l'integrazione con i dispositivi mobili.

Leggi altri articoli