Android Auto nel futuro: ecco l'integrazione con l'IA Gemini

Google sta sviluppando nuove funzionalità per Android Auto, inclusa l'integrazione con l'intelligenza artificiale Gemini Live

Avatar di Tommaso Marcoli

a cura di Tommaso Marcoli

Editor

Google sta lavorando a nuove funzionalità per Android Auto, incentrate principalmente sul supporto ai media locali e all'integrazione del sistema Gemini Live all'interno dell'auto. Tra le novità emerse di recente figurano le possibilità di aggiungere e rimuovere stazioni radio "Preferite" direttamente tramite un'app su Android Auto, con la versione beta 12.7 che introduce questa funzione e la 12.8 che implementa il servizio "Car Local Media".

Le ultime versioni beta di Android Auto mostrano anche novità per quanto riguarda l’uso dei media locali, permettendo agli utenti di interagire direttamente con il sistema radiofonico del veicolo tramite l'interfaccia Android Auto. Questo rappresenta un passo importante verso un'integrazione più completa e funzionale dei dispositivi Android nel controllo dei media in auto.

Assistente vocale

Inoltre, Google sembra preparare il terreno per una piena compatibilità con Gemini Live su Android Auto. Un codice trovato negli aggiornamenti fa riferimento alla possibilità di "iniziare una conversazione" con Gemini, anche se questa feature non è ancora attiva. Gemini Live, che ha debuttato con la serie Pixel 9, è attualmente disponibile in inglese per gli utenti Android con Gemini Advance.

Android Auto potrebbe presto avere piena compabilità con Gemini Live
 

Non è ancora chiaro quando Google intenderà rendere effettive queste innovazioni, ma l'impegno nell'upgrade delle funzionalità di assistenza vocale di Android Auto sembra una reazione ai continui problemi riscontrati con Google Assistant in questo contesto assicurando un'esperienza utente migliorata e una maggior sincronizzazione tra smartphone e sistema infotainment.

0 Commenti

Stai commentando come Ospite. Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.