Il rollout di Android Auto (Coolwalk) è finalmente iniziato e la nuova versione, introdotta al CES, vanta tante novità grafiche mirate a migliorare l’esperienza d’uso quando si è alla guida. Il nuovo layout, annunciato da Google lo scorso maggio, è una vera e propria novità dal momento che neanche le ultimissime release (come la 8.0) beneficiano di tali migliorie.
Quasi come per Apple CarPlay, ora la mappa di navigazione è nella porzione di sinistra, più vicina al guidatore, e il display può essere diviso in tre porzioni; l’interfaccia riprende i canoni estetici del Material You e si adatta automaticamente alle diverse dimensioni dei display presenti all’interno delle nostre auto. Con la giusta configurazione ad esempio, è quindi possibile mostrare l'app di navigazione, Spotify e, perché no, le condizioni meteo.
Google Assistant diventa protagonista nel nuovo Android Auto: è possibile svolgere numerose funzioni, dal ricevere informazioni sulle chiamate perse al chiamare i propri contatti o rispondere a un messaggio scegliendo velocemente tra una delle risposte preimpostate. Chi ascolta molta musica, invece, sarà lieto di sapere che è stata introdotta una barra di avanzamento che permette di passare più rapidamente alla traccia successiva.
La chiave digitale, inoltre, potrà essere condivisa su Pixel e iPhone, e presto arriverà anche sugli smartphone Samsung e Xiaomi. Le auto con Google integrato (Android Automotive), invece, riceveranno una serie di novità tra cui:
- Waze su alcuni modelli di auto Renault
- Nuove mappe HD di Google Maps su alcuni specifici modelli, ad esempio Volvo EX90, Polestar 2 e Polestar 3 (per iniziare)
- In alcuni mercati, dove sarà concesso dal Codice della Strada, sarà possibile visualizzare contenuti YouTube sul display della propria auto (una funzione particolarmente utile durante le attese, soprattutto nelle fasi di ricarica)