Anche Mercedes ci crede: il futuro delle EV è nelle batterie a stato solido

Mercedes punta sulle batterie allo stato solido: partnership con Factorial per rivoluzionare le auto elettriche entro il 2030 migliorando autonomia e costi

Avatar di Tommaso Marcoli

a cura di Tommaso Marcoli

Editor

Mercedes e Factorial Energy si preparano a rivoluzionare il settore delle auto elettriche con le nuove batterie allo stato solido Solstice. Previste per la fine del decennio, queste batterie promettono di aumentare l'autonomia dei veicoli elettrici dell'80%, grazie a una densità energetica superiore del 40% rispetto alle attuali tecnologie.

Le Solstice rappresentano un significativo passo avanti nella tecnologia delle batterie per veicoli elettrici. Con una densità energetica di 450 Wh/kg, permetteranno di ridurre le dimensioni e il peso dei pacchi batteria, portando a auto elettriche più leggere, performanti ed economiche. Inoltre, il nuovo design a catodo secco migliorerà l'efficienza e la sostenibilità della produzione.

Le batterie allo stato solido vantano pure rischi d'incendio inferiori.

Un altro vantaggio significativo delle batterie Solstice è la maggiore sicurezza, con un rischio di incendio inferiore rispetto alle batterie agli ioni di litio tradizionali. A prescindere dall'auto che si guida, il consiglio è sempre quello di avere un dispositivo anti-incendio in auto. Tuttavia, al momento presentano alcune difficoltà con le basse temperature.

Lo stato attuale dello sviluppo

Factorial ha già consegnato a Mercedes campioni di batterie con elettrolita quasi solido, raggiungendo una densità energetica di 391 Wh/kg. La collaborazione tra le due aziende, iniziata nel 2022, sta già producendo risultati tangibili.

Oltre a Mercedes, anche Hyundai-Kia e Stellantis sono partner di Factorial Energy. Gli investimenti congiunti di Mercedes e Stellantis, per un totale di 200 milioni di euro, hanno permesso la costruzione di una fabbrica e di linee produttive dedicate.

Sebbene i primi risultati siano promettenti, il vero traguardo è fissato per la fine del decennio, quando le batterie Solstice dovrebbero essere pronte per la produzione su larga scala e l'implementazione nei veicoli elettrici di nuova generazione.

Leggi altri articoli