Lo scoppio di un pneumatico può essere davvero pericoloso, persino fatale, in qualsiasi auto, ma l'idea che possa accadere a bordo di una Bugatti Chiron, una hypercar da 1.479 CV in grado di superare i 420 km/h e dal costo di 3,6 milioni di dollari, è decisamente terrificante.
Ma in questo momento questa è una possibilità concreta a causa di un difetto di progettazione negli pneumatici Michelin e Bugatti ha dovuto necessariamente emettere un richiamo per le auto interessate. Secondo un avviso della National Highway Traffic Safety Administration (NHTSA) è in particolare la Chiron Pur Sport ad essere maggiormente a rischio. Questo significa che fortunatamente sono solo 60 i modelli coinvolti attualmente in circolazione e il produttore precisa che il problema potrebbe verificarsi successivamente ai primi 4.000 km percorsi; in ogni caso si consiglia di non guidare ulteriormente tutti i modelli con più di 1.500 km e attendere quindi il contatto con la casa madre.
Secondo i dati della NHTSA, Bugatti ha scoperto il problema a settembre durante le ispezioni di uno dei suoi prototipi Pur Sports e, dopo aver consultato Michelin, è stata in grado di capire quali lotti di pneumatici, e quindi quali particolari Chiron, fossero interessate. La produzione dei modelli Pur Sport è stata interrotta a settembre fino a quando non saranno disponibili pneumatici sostitutivi; Bugatti contatterà tutti i proprietari interessati dal richiamo e le riparazioni verranno effettuate gratuitamente.
A differenza della Super Sport 300+, sviluppata appositamente per raggiungere i 483 km/h, la Pur Sport è stato progettata per essere divertente in pista ma anche su strade tortuose. La sua velocità massima è limitata a 349 km/h, ma l'accelerazione è migliorata grazie a rapporti più corti e all'installazione di un'ala fissa sul retro.