AMG GT: pneumatici Michelin high-tech per prestazioni sempre al top

Michelin ha impiegato 3 anni di sviluppo per costruire pneumatici su misura per la nuova Mercedes AMG GT. Assicurando prestazioni eccezionali.

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a cura di Tommaso Marcoli

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La nuova Mercedes-AMG GT 63 Coupé, presentata lo scorso anno al Monterey Car Week, ha rivelato un aspetto interessante oltre al suo attraente design e al potente motore V8 da 577 cavalli: i suoi pneumatici Michelin Pilot Sport S 5, sviluppati appositamente per tre anni in collaborazione con AMG.

Secondo quanto riportato nel video di Tyre Reviews su YouTube, Michelin e Mercedes-AMG hanno lavorato intensamente per perfezionare questi pneumatici ad alte prestazioni, rendendoli ideali per la sportiva di Affalterbach. Gli pneumatici anteriori presentano 25 specifiche diverse rispetto a un normale Pilot Sport S 5, mentre quelli posteriori ne hanno 20.

Pierre-Antoine Gregoire, collaudatore Michelin, spiega che AMG richiedeva "la migliore maneggevolezza possibile e prestazioni ottimali sul bagnato" - caratteristiche cruciali per un'auto capace di raggiungere i 100 km/h in soli 3,1 secondi.

Gli pneumatici hanno richiesto 3 anni di sviluppo.

La metà del battistrada è composta da una mescola ad alto contenuto di silice per la massima aderenza sul bagnato, circa un terzo è una mescola al carbon black per le alte prestazioni sull'asciutto, mentre la parte esterna presenta una striscia ad alta resistenza all'usura per l'uso in pista.

Pneumatici posteriori ancora più sofisticati

Gli pneumatici posteriori presentano una configurazione ancora più complessa. La mescola ad alto contenuto di silice occupa una superficie maggiore del battistrada, con una mescola ibrida al silice nel mezzo per garantire aderenza sia sul bagnato che sull'asciutto. Anche qui è presente la mescola al carbon black per le massime prestazioni sull'asciutto.

Gregoire sottolinea l'importanza di una maneggevolezza "morbida" per Mercedes-AMG, riferendosi al comportamento della vettura in condizioni di guida normali, che rappresenta circa il 70% del lavoro di sviluppo. Questo include aspetti come:

  • La capacità dell'auto di mantenere una traiettoria rettilinea
  • La riduzione al minimo della "zona morta" dello sterzo
  • La sensibilità dello sterzo
  • La reattività ai comandi del guidatore
  • Il comportamento nei cambi di corsia ad alta velocità

La sfida più grande nello sviluppo di questi pneumatici è stata trovare il perfetto equilibrio tra prestazioni su asciutto e bagnato, considerando che l'AMG GT sarà utilizzata sia come auto sportiva sia come gran turismo.

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