La crescita del volume d'affari derivante dagli acquisti online porta ad una continua ricerca di soluzioni sempre più efficienti per la consegna a domicilio. La vita quotidiana è fatta di impegni e attività che occupano gran parte della giornata, e il valore aggiunto che un grande market elettronico come Amazon può offrire è un servizio polivalente e personalizzato. Proprio per questo, in collaborazione con Volvo, Amazon ha sviluppato un sistema per la consegna di articoli direttamente a bordo dell'auto.
Il progetto è estato lanciato in in 37 città statunitensi, per ora solo per i clienti Amazon Prime e i possessori di un'auto del marchio Volvo.
Si tratta di una joint-venture che rappresenta un passo importante per Amazon, colosso del commercio elettronico, e per il costruttore svedese che vede l'integrazione dei servizi digitali del collaboratore attraverso la piattaforma Volvo On Call. In sostanza, con Amazon Key i possessori di un account Prime potranno decidere di ricevere i pacchi direttamente nel bagagliaio della loro Volvo.
Basterà collegare i dati dell'account di Amazon Prime con quelli di Volvo On Call e selezionare la consegna "In Car". Il giorno previsto per la consegna, i clienti dovranno parcheggiare l'auto entro un determinato raggio di distanza dall'indirizzo di consegna fornito precedentemente ed un corriere depositerà il pacchetto nell'intervallo di tempo previsto. Una volta effettuata la consegna, il cliente riceverà una notifica sull'app e le porte della vettura verranno bloccate.
La combinazione di auto e servizi di commercio assume un significato importante, fornendo la possibilità ai clienti del marchio automobilistico di concentrarsi sulla giornata senza dover aspettare il fattorino.