La nuova Alfa Romeo Tonale potrebbe rappresentare un punto di svolta cruciale per il marchio milanese di proprietà di Stellantis; il nuovo SUV del segmento C sarà svelato ufficialmente nei primi mesi del 2022 e promette numeri in grado di risollevare le sorti della compagnia, andando ad aggiungersi ad una gamma che oggi vanta modelli come Giulia e Stelvio.
Negli ultimi anni le immatricolazioni di auto Alfa Romeo sono calate in modo drastico: pensate che nel 2017 si erano immatricolate 150mila Alfa Romeo, mentre nel 2020 quel numero è calato ad appena 35mila unità. Senza dubbio la pandemia ha giocato un ruolo importante nel rallentamento delle vendite di tutto il settore, ma Alfa Romeo ha comunque bisogno di una scossa per tornare a fare numeri convincenti, e quella scossa – secondo gli appassionati e gli addetti ai lavori – arriverà proprio con la nuova Tonale. Il 2021 poi ha visto l’uscita di scena della Giulietta, l’auto più venduta del marchio, e un nuovo modello è disperatamente necessario.
Come anticipato, la presentazione ufficiale della nuova Alfa Romeo Tonale avverrà nei primi mesi del 2022, e i primi esemplari dovrebbero farsi vedere per le nostre strade già in estate; la produzione raggiungerà però il suo massimo ritmo nel 2023, e di conseguenza aumenterà anche la diffusione.
Secondo le notizie trapelate online grazie ad alcuni fornitori, la nuova Tonale potrebbe essere prodotta in ben 100mila unità all’anno, sempre che le previsioni di vendita fatte dai dirigenti si rivelino corrette; se così fosse, già nel 2023 Alfa Romeo potrebbe tornare a immatricolare più di 100mila auto all’anno a livello globale, un modo molto efficace per risollevare le sorti dell’azienda.
Alfa Romeo Tonale sarà poi seguita dal modello Alfa Romeo Brennero, che dovrebbe vedere la luce del mercato nel 2024, dando un’ulteriore mano al catalogo Alfa Romeo.
L’attesissima Alfa Romeo Tonale dovrebbe essere proposta in una versione entry level con motore diesel al prezzo di partenza di 28.000 € circa.