Alfa Romeo Tonale Edizione Speciale a 39,000 €

Alfa Romeo Tonale Edizione Speciale è pronta per essere ordinata: costa 39,000 euro e arriverà sulle strade entro l'estate 2022.

Avatar di Francesco Daghini

a cura di Francesco Daghini

Alfa Romeo ha finalmente aperto gli ordini per il nuovo attesissimo SUV Tonale, si parte dalla Edizione Speciale che può essere ordinata online o in concessionari: il nuovo SUV sarà lanciato in una motorizzazione ibrida con un allestimento completo alla cifra di 39,000 €.

Il prezzo è mediamente più alto rispetto ai modelli base di auto concorrenti, come BMW X1, Mercedes GLA o Audi Q3, ma dalla sua la nuova Alfa Romeo Tonale può vantare una dotazione ricchissima, sia a livello di design sia di tecnologia: esternamente troviamo un set di cerchi in lega da 20 pollici, freni Brembo con pinze rosse, fari adattivi Full LED Matrix e finestrini oscurati.

All’interno invece troviamo un display touchscreen da 10.25 pollici compatibile con Apple CarPlay e Android Auto, dotato di funzionalità 4G per ricevere aggiornamenti OTA, compatibile con comandi vocali e dotato di navigatore integrato – che può essere utilizzato anche sulla strumentazione digitale da 12.3 pollici messa a disposizione di chi si trova al posto di guida. Non mancano gli ADAS, che forniscono guida assistita di livello 2 grazie al Cruise Control adattivo e al sistema di riconoscimento dei segnali stradali.

Alfa Romeo ci tiene a sottolineare come la nuova Tonale sia la prima auto sul mercato ad essere dotata di un certificato digitale di tipo NFT – non fungible token: si tratta di una tecnologia che si basa sulla blockchain che si occuperà di registrare tutte le informazioni sulla storia dell’auto, sui tagliandi che riceverà e sugli interventi meccanici che dovrà subire. Un modo un po’ fantasioso, complicato e tecnologicamente avanzato per sostituire il libretto su cui si registrano i tagliandi.

Contrariamente a quanto sperato, la Tonale non arriva sul mercato con il motore ibrido da 272 cavalli, ma con quello più piccolo e meno potente da 150 cavalli: si tratta di un motore benzina a quattro cilindri da 1.5 litri in grado di erogare 130 cavalli, abbinato a un motore elettrico a 48V in grado di produrre 20 cavalli ulteriori per un totale di 150, il tutto gestito con un cambio a doppia frizione a 7 rapporti e da una trazione anteriore. Solo il modello Q4 sarà dotato di trazione integrale, ma sarà rilasciato in futuro.

Oltre alla Edizione Speciale, Alfa Romeo ha previsto vari modelli di Tonale chiamati Super, Sprint, Ti e Veloce; i primi esemplari di Alfa Romeo Tonale Edizione Speciale saranno consegnati entro l’estate 2022.

Leggi altri articoli