Nonostante abbia ricevuto una ricca serie di aggiornamenti con il pacchetto 2022, l’Alfa Romeo Stelvio è stata avvistata con i nuovi fari del più recente Tonale. L’immagine, che riportiamo di seguito, evidenzia la presenza di un set di fari a LED di nuova generazione, più sottili e attraenti; è probabile quindi che Alfa Romeo possa svelare un aggiornamento estetico di Stelvio per rendere più vicino al nuovissimo Tonale.
Sono previste altre modifiche? Difficile a dirsi, a giudicare dalle immagini il paraurti sembra invariato ma potrebbero giungere cerchi con un design rinnovato. Se così fosse si tratterebbe di un’occasione mancata? Francamente non lo crediamo, nonostante gli anni sulle spalle il SUV Stelvio appare ancora come uno dei più moderni e interessanti a disposizione. Atteso all’interno un quadro strumenti digitale e l’integrazione di una serie di nuovi aiuti alla guida, per rendere Stelvio (e similarmente Giulia) al passo con i tempi. Alcune voci di corridoio suggeriscono anche l’inedita presenza di Android Automotive, il sistema operativo di Google destinato alle auto e presente solo su pochissime vetture.
Nessuna modifica per i motori che dovrebbero rimanere i collaudati quattro cilindri 2.0 a benzina e 2.2 diesel, oltre al potentissimo V6 della sportiva Quadrifoglio, con l’aggiunta di un quattro cilindri benzina ibrido richiesto da più fronti. Secondo le ultime indiscrezioni dovrebbe trattarsi del medesimo a bordo di Levante Hybrid, pertanto un quattro cilindri con sistema ibrido a 48 Volt con potenza leggermente superiore rispetto alle varianti a benzina pure. Questa integrazione dovrebbe ridurre i consumi e, naturalmente, le emissioni.
La data ufficiale per il debutto è ancora un mistero e attendiamo un trattamento analogo la berlina Giulia, decisamente apprezzata sia all’Italia sia all’estero.