Il nuovo Alfa Romeo Tonale presentato nelle scorse settimane è solo il primo passo di un più articolato programma di rilancio per il marchio Alfa Romeo. Sotto la gestione del CEO Jean-Philippe Imparato, nominato alla guida del brand subito dopo la nascita del gruppo Stellantis (Imparato ha guidato per anni il marchio Peugeot), sono in arrivo diverse novità.
La conferma è arrivata dallo stesso Imparato nei giorni scorsi. Durante un'intervista a AutoWeek, infatti, il manager ha anticipato l'arrivo sul mercato di un nuovo SUV di segmento E. Secondo Imparato, Alfa Romeo deve entrare in quello che è, al momento, il segmento più redditizio sul mercato. Il nuovo SUV sarà fondamentale anche per conquistare mercati chiave come il Nord America e la Cina. Come tutte le nuove Alfa in arrivo nei prossimi anni, anche il SUV sarà elettrico.
Imparato ha confermato che il nuovo SUV di segmento E arriverà nel corso del 2027. È ancora presto, quindi, per entrare nei dettagli di quello che sarà il nuovo modello top di gamma di Alfa Romeo. Maggiori informazioni sul progetto, che secondo Imparato è appena stato approvato, arriveranno nelle prossime settimane.
Da notare che nel corso dell'intervista c'è stata anche la conferma relativa al futuro debutto del nuovo B-SUV. Il nuovo entry level della gamma Alfa Romeo arriverà nell'estate del 2024 stando a quanto riferito. La gamma futura di Alfa Romeo comprenderà, quindi, il neo arrivato Tonale oltre ai restyling di Giulia e Stelvio ed al futuro B-SUV. Successivamente toccherà all'Alfa Romeo E-SUV nel 2027. Tra il 2024 e il 2027, però, ci saranno anche altre novità, per ora, non ancora annunciate.