Il piano industriale di Stellantis, in cui verrà svelato il futuro di Alfa Romeo, sarà annunciato soltanto ad inizio del prossimo mese di marzo. Nel frattempo, indiscrezioni e ipotesi sui nuovi modelli che caratterizzeranno il nuovo programma di rilancio di Alfa Romeo non mancano di certo. Tra i modelli più attesi per il futuro del marchio c'è anche una possibile nuova generazione di Alfa Romeo Giulietta.
La segmento C è uscita di produzione a dicembre 2020, dopo 10 anni di carriera e senza ricevere una nuova generazione. FCA, prima dell'arrivo di Giulia e Stelvio, aveva incluso nel piano industriale il progetto di una nuova Giulietta a trazione posteriore, da sviluppare su di una versione accorciata della piattaforma Giorgio. Il progetto, come noto, è stato cancellato come buona parte dei progetti Alfa Romeo inclusi nei piani industriali dell'ultimo decennio.
La base di partenza per realizzare una nuova Alfa Romeo Giulietta, grazie alle risorse di Stellantis, c'è. Il progetto potrebbe essere sviluppato sulla stessa base della nuova Peugeot 308, ad esempio, oppure sfruttare la nuova piattaforma Medium che dovrebbe essere pronta nel corso del 2024.
Se arriverà l'ok alla produzione, la nuova Alfa Romeo Giulietta sarà un modello più esclusivo e premium rispetto alla generazione precedente. Anche a livello tecnologico si registrerà un netto passo in avanti con il possibile debutto della guida autonoma di livello 3 che diventerà parte integrante della gamma Stellantis nel corso dei prossimi anni.
Ricordiamo, infine, che nel futuro di Alfa Romeo ci sono, per ora, solo due modelli confermati. La prima novità sarà l'Alfa Romeo Tonale, atteso al debutto nelle prossime settimane. La seconda, invece, sarà il nuovo B-SUV, in arrivo nel 2023, che verrà realizzato sulla piattaforma CMP, ereditata da Stellantis dal gruppo PSA.