Alfa Romeo, Fiat e Lancia: solo auto elettriche dal 2026

A partire dal 2026 Alfa Romeo, Fiat e Lancia realizzeranno solo auto elettriche come previsto dal nuovo piano industriale di Stellantis

Avatar di Davide Raia

a cura di Davide Raia

Il futuro di Alfa Romeo, Fiat e Lancia sarà legato alle auto elettriche. Il passaggio ad una gamma completamente a zero emissioni inizierà nel giro di pochi anni. In attesa del piano industriale di Stellantis, che verrà annunciato il 1° marzo, sono già disponibili le linee guida che i tre brand seguiranno per i prossimi anni.

A dare il via all'elettrificazione totale sarà Lancia. Il marchio riceverà importanti investimenti da Stellantis e dal 2026 presenterà esclusivamente auto elettriche. Tra i progetti in arrivo c'è anche la nuova generazione di Lancia Delta. Da notare, invece, che il brand presenterà la nuova Lancia Ypsilon nel 2024. Il modello, sviluppato su piattaforma CMP, la stessa della Peugeot 208, sarà disponibile sia in versione benzina che elettrica.

A partire dal 2027 toccherà, invece, ad Alfa Romeo e Fiat che inizieranno a lanciare esclusivamente auto elettriche. Per il marchio Alfa Romeo, la prima elettrica dovrebbe arrivare già nel 2024 con il debutto di una variante a zero emissioni del futuro B-SUV, modello che seguirà il recente Alfa Romeo Tonale nel programma di rinnovamento del brand. Tra i modelli al 100% elettrici in arrivo potrebbero esserci anche le nuove generazioni di Giulia e Stelvio.

Il passaggio all'elettrico di Fiat, invece, riguarderà solo l'Europa. Il marchio torinese continuerà a realizzare auto a benzina per il Sud America, mercato dove i modelli Fiat sono tra i più apprezzati in assoluto. Dopo la Fiat 500 Elettrica, nel corso del prossimo biennio, Fiat ha in programma il lancio di un altro modello a zero emissioni che potrebbe essere una variante elettrica della nuova Fiat Panda. L'appuntamento per tutte le conferme sui progetti dei tre brand è fissato ad inizio marzo con la presentazione del piano industriale di Stellantis.

0 Commenti

Stai commentando come Ospite. Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.