Addio stazioni di servizio: benvenute oasi per auto elettriche

La stazione Rove offre 40 colonnine veloci, minimarket, area relax, sicurezza e bagni puliti. Altri 10 punti di ricarica in arrivo.

Avatar di Andrea Maiellano

a cura di Andrea Maiellano

Author

Un nuovo polo di ricarica per veicoli elettrici aprirà al pubblico il 15 ottobre a Santa Ana, California. La stazione Rove offrirà 40 colonnine di ricarica rapida e servizi come bagni, una lounge aperta 24 ore su 24, sicurezza notturna, Wi-Fi e opzioni di ristorazione.

Questa innovativa stazione di ricarica rappresenta un significativo passo avanti nell'infrastruttura per veicoli elettrici, affrontando molte delle criticità delle attuali stazioni. Con 40 punti di ricarica, tra cui 28 Supercharger Tesla V4 e 12 caricatori CCS (di cui due con porte CHAdeMO), Rove mira a risolvere il problema della scarsa disponibilità di colonnine funzionanti.

Fondamentalmente sono degli Autogrill per le auto elettriche.

Il CEO di Rove, Bill Reid, ha dichiarato a InsideEVs che entro la fine del 2026 saranno aperti altri 10 siti simili nel Sud della California, con piani di espansione nelle aree di Los Angeles, Orange County e San Diego.

Oltre alle colonnine di ricarica, la stazione offrirà servizi essenziali spesso assenti nelle stazioni tradizionali americane:

  • Personale in loco per assistenza e risoluzione problemi
  • Bagni e una lounge aperta 24/7
  • Wi-Fi gratuito
  • Distributori automatici con opzioni fresche
  • Un mini-market "Gelsons ReCharge" con opzioni alimentari di qualità

La stazione è strategicamente posizionata lungo l'autostrada I-5, rendendola ideale per i viaggiatori. Il design include una tettoia solare che copre gran parte del parcheggio, migliorando notevolmente l'esperienza di ricarica rispetto alle stazioni esistenti.

Il concetto di "centro di ricarica" proposto da Rove, anziché semplice "stazione di ricarica", potrebbe rappresentare il futuro dell'infrastruttura per veicoli elettrici. Se questo modello si dimostrerà redditizio, potrebbe diffondersi rapidamente, trasformando l'esperienza di ricarica da una necessità a un'opportunità di sosta confortevole e produttiva.

L'attenzione di Rove alle aree urbane ad alto traffico con elevata penetrazione di veicoli elettrici suggerisce una strategia mirata. Tuttavia, il successo di questo modello potrebbe portare alla sua adozione anche in altre regioni, migliorando significativamente l'infrastruttura di ricarica a livello nazionale.

La sfida principale per Rove sarà dimostrare la redditività di questo modello di business. Se riuscirà nell'intento, potremmo assistere a una rapida evoluzione delle stazioni di ricarica, da semplici punti di sosta a veri e propri centri di servizi, migliorando notevolmente l'esperienza degli utenti di veicoli elettrici.

Leggi altri articoli