Addio Polo in Europa: Volkswagen fa spazio alle elettriche

Dopo 40 anni, la Volkswagen interrompe la produzione europea della Polo. Si conclude un'era per l'iconica utilitaria, simbolo di un'epoca automobilistica.

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a cura di Andrea Maiellano

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Volkswagen ha interrotto la produzione della Polo in Europa dopo 40 anni, spostando il focus su veicoli elettrici più piccoli e accessibili. La storica fabbrica di Pamplona, in Spagna, che dal 1984 ha prodotto oltre 8,4 milioni di Polo, si prepara ora a realizzare due nuovi SUV elettrici compatti a partire dal 2026.

Questo cambiamento segna una svolta importante per Volkswagen, che punta a rafforzare la sua presenza nel mercato dei veicoli elettrici economici. Nonostante la Polo sia stata l'ottava auto più venduta in Europa nel segmento delle utilitarie, con oltre 90.100 unità vendute fino ad agosto 2024, l'azienda tedesca guarda al futuro dell'elettrificazione.

Il futuro di Volkswagen sta arrivando prepotentemente, portando a dei cambiamenti radicali nell'azienda.

I nuovi SUV elettrici saranno basati su una versione modificata della piattaforma MEB di Volkswagen, già utilizzata per la serie ID. Tra questi, spicca l'ID.2all, un modello che si posizionerà sotto l'ID.3 con un prezzo di partenza inferiore a 25.000 euro.

L'ID.2all promette di combinare elementi di design iconici delle leggendarie Golf e Beetle con un tocco moderno adatto all'era elettrica. Andreas Mindt, capo del design di Volkswagen, ha dichiarato: "L'ID.2 ha un aspetto ancora migliore del concept mostrato l'anno scorso" e "offre un'anteprima del nuovo linguaggio di design di Volkswagen".

Gli interni dell'ID.2 sono stati progettati per massimizzare lo spazio, offrendo un volume di carico fino a 1.330 litri, eccezionale per un'auto di piccole dimensioni. Una caratteristica distintiva è la nuova manopola rotante che permette di selezionare diverse modalità di guida, ispirate alle epoche della Beetle e della Golf.

Mentre la produzione della Polo in Europa è terminata, il modello continuerà ad essere venduto nella regione, con la produzione spostata nello stabilimento di Kariega, in Sudafrica. Volkswagen ha confermato che continuerà a produrre i modelli T-Cross e Taigo in Spagna.

L'azienda sta già testando il suo nuovo veicolo elettrico economico, con il debutto ufficiale previsto per il prossimo futuro. Inoltre, Mindt ha anticipato l'arrivo di un SUV ID.2all leggermente più grande, atteso per il 2026.

Questa transizione verso veicoli elettrici più piccoli e accessibili rappresenta un passo significativo nella strategia di Volkswagen per l'elettrificazione, puntando a soddisfare la crescente domanda di mobilità sostenibile a prezzi competitivi.

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