Addio benzina e diesel nel 2045, la Germania pensa alla svolta verde

Per l'industria auto tedesca serve accelerare su rinnovabili ed e-fuel per una vera transizione ecologica.

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a cura di Luca Rocchi

Managing Editor

L'associazione della filiera automobilistica tedesca Vda chiede alla Germania di superare gli obiettivi dell'Ue sulla decarbonizzazione del parco auto circolante. In un documento ufficiale, l'associazione propone di vietare la vendita di combustibili fossili nelle stazioni di servizio entro il 2045 per proteggere il clima.

La Vda ritiene che gli attuali obiettivi europei non siano sufficientemente ambiziosi per raggiungere un traffico stradale a impatto climatico zero entro il 2045. L'associazione chiede al governo tedesco di accelerare la transizione verso le energie rinnovabili e gli e-fuel, fissando traguardi intermedi più ambiziosi rispetto a quelli dell'Ue.

Obiettivi più ambiziosi per le rinnovabili

Mentre l'Ue mira a una quota di energia rinnovabile del 29% entro il 2030, la Vda propone di alzare l'obiettivo al 35%. Per quanto riguarda i biocarburanti e gli e-fuel, l'associazione chiede una quota minima del 5% per i carburanti sintetici, contro l'1% previsto dalle normative europee.

L'industria automobilistica tedesca vuole garantire carburanti a basse emissioni di CO2 in quantità sufficienti.

Questa richiesta mira a soddisfare le esigenze dei circa 40 milioni di veicoli con motore a combustione interna che continueranno a circolare in Germania, anche se il governo raggiungerà l'obiettivo di 15 milioni di auto elettriche entro il 2030.

Una roadmap per la decarbonizzazione

La presidente della Vda, Hildegard Mueller, ha dichiarato: "I politici sono chiamati a introdurre incentivi per incrementare delle fonti energetiche rinnovabili e, quindi, garantire e promuovere gli investimenti" nella decarbonizzazione.

L'associazione propone una serie di obiettivi intermedi per ridurre le emissioni di gas serra:

  • 60% entro il 2035
  • 90% entro il 2040
  • 100% entro il 2045

Questa roadmap ambiziosa mira a superare gli obiettivi europei e a posizionare la Germania come leader nella transizione verso una mobilità sostenibile e a zero emissioni.

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