Boom di vendite auto elettriche negli USA, ora valgono il 10% del mercato

La quota di mercato delle EV è quasi al 10% del totale con GM che sfida Tesla conquistando il secondo posto nelle vendite di auto elettriche USA

Avatar di Tommaso Marcoli

a cura di Tommaso Marcoli

Editor

Il mercato delle auto elettriche negli Stati Uniti ha raggiunto un nuovo record nel terzo trimestre del 2024, con 346.309 veicoli venduti secondo le stime di Cox Automotive. Le vendite di EV hanno rappresentato l'8,9% del totale, il livello più alto mai registrato, in aumento rispetto al 7,8% dello stesso periodo dell'anno precedente.

Questo incremento è stato favorito da diversi fattori, tra cui offerte di leasing vantaggiose, opzioni di finanziamento attraenti e una crescente domanda di modelli più economici da parte dei consumatori americani. Nonostante le polemiche politiche e alcuni titoli negativi sulla stampa finanziaria, le case automobilistiche stanno vivendo un momento positivo per le vendite di veicoli elettrici.

Tesla mantiene la leadership, GM si afferma al secondo posto

Tesla ha confermato la sua posizione dominante, registrando una crescita del 6,6% su base annua nel terzo trimestre. Il lancio del Cybertruck e il restyling della Model 3 hanno contribuito a questo risultato positivo dopo due trimestri consecutivi di calo delle vendite.

GM ha superato il gruppo Hyundai Motor, diventando il secondo marchio EV in America.

Il Cybertruck si è affermato come il terzo veicolo elettrico più venduto negli Stati Uniti, con 16.692 unità consegnate nel trimestre. La Model 3 aggiornata ha visto un incremento del 10% delle vendite rispetto allo stesso periodo del 2023, raggiungendo 58.423 unità.

General Motors ha compiuto un notevole balzo in avanti, diventando il secondo marchio per vendite di EV negli Stati Uniti dopo Tesla. Le consegne di veicoli elettrici GM sono aumentate del 60% su base annua e del 46% rispetto al trimestre precedente. L'Equinox EV è diventato il modello elettrico più venduto del marchio con 9.772 unità, seguito dal Blazer EV con quasi 8.000 consegne.

Il leasing traina la crescita del mercato EV

Un fattore chiave nella crescita delle vendite di veicoli elettrici è stato il leasing. A luglio 2024, il 42,7% di tutti gli EV venduti erano in leasing, contro una media del settore del 22,2%. Questa opzione permette ai clienti di beneficiare degli incentivi fiscali indipendentemente dal modello scelto, superando le restrizioni legate all'origine delle batterie e alla produzione.

Stephanie Valdez Streaty, Direttrice degli Insight di Settore presso Cox Automotive, ha commentato: "Mentre la crescita anno su anno ha rallentato, le vendite di EV negli Stati Uniti continuano ad aumentare. La crescita è alimentata in parte da incentivi e sconti, ma con l'ingresso sul mercato di EV più accessibili e il miglioramento delle infrastrutture, possiamo aspettarci un'adozione ancora maggiore negli anni a venire."

L'espansione della rete di ricarica, con 1.000 nuove stazioni aggiunte ogni settimana negli Stati Uniti, sta contribuendo a rendere la transizione all'elettrico più agevole per i consumatori americani. Nonostante il prezzo medio di transazione per gli EV rimanga elevato (oltre 57.000 dollari contro una media di settore di 48.000 dollari), le opzioni di leasing e finanziamento stanno rendendo questi veicoli più accessibili a un pubblico più ampio.

Con l'ampliamento della gamma di modelli disponibili e il continuo miglioramento delle infrastrutture di ricarica, gli analisti di Cox Automotive prevedono un'ulteriore crescita del mercato EV nei prossimi mesi, con la possibilità di raggiungere una quota del 10% sul totale delle vendite di automobili negli Stati Uniti.

Leggi altri articoli