Il nuovo minivan elettrico cinese Li Auto Mega sta facendo scalpore con la sua incredibile capacità di ricarica veloce. In un video recente diffuso sui social media cinesi il Mega riesce a passare dal 10% all'80% di carica in soli 10 minuti e 36 secondi. Un risultato che eclissa tutti i concorrenti e che fa pensare a un nuovo modo di usare un BEV.
Anche perché in quei dieci minuti si recuperano circa 500 chilometri, passando da 68 a 568 km residui. La stima del veicolo magari è imprecisa, ma il salto è comunque notevole. Abbastanza notevole da mettere in discussione tutto il settore.
Il successo del Mega è attribuibile alla sua capacità di accettare una quantità enorme di potenza di ricarica. Con un picco di 521 kilowatt (kW), più del doppio di quello che una Tesla può gestire, il Mega stabilisce un nuovo livello. Va sottolineato che portare un mezzo simile su strada sarebbe inutile senza un’infrastruttura di ricarica adeguata, ma in Cina hanno già iniziato a installare colonnine da 500 kW.
Questo segnale si aggiunge a quelli, già numerosi, che dipingono un quadro futuro dove i marchi storici del settore automobilistico si potrebbero trovare assediati da società nuove, capaci di innovare e con una grande disponibilità di capitale. Per ora in Europa conosciamo (più o meno) solo BYD, ma presto potremmo vedere molti nuovi marchi arrivare. Prendereste una delle loro auto?