2024: l'anno dei record per Lamborghini

Lamborghini: vendite record nel 2024 con 10.687 auto (+6%). Il modello di punta Revuelto già esaurito fino al 2026, confermando il successo del marchio

Avatar di Tommaso Marcoli

a cura di Tommaso Marcoli

Editor

Lamborghini ha registrato un nuovo record di vendite nel 2024, con 10.687 veicoli consegnati, segnando un aumento del 6% rispetto all'anno precedente. Il marchio italiano di auto di lusso, di proprietà del Gruppo Volkswagen dal 1998, ha visto una crescita in tutte le principali aree geografiche.

Questo risultato conferma il successo della strategia di Lamborghini, che ha portato l'azienda a superare per la prima volta la soglia delle 10.000 unità vendute nel 2022. Il SUV Urus si conferma come il modello trainante delle vendite, con ordini che coprono la produzione fino al 2026.

Nel dettaglio, le consegne sono aumentate del 6% in Europa, Medio Oriente e Africa (4.227 unità), del 7% nelle Americhe (3.712 veicoli) e del 3% nella regione Asia-Pacifico (2.748 unità). Anche il futuro appare promettente, con la nuova supercar ibrida Revuelto già prenotata fino al 2027.

Il 2025 segnerà un punto di svolta per Lamborghini, con la fine della produzione della Huracán e l'avvio della gamma completamente elettrificata. Il nuovo modello Temerario, insieme all'Urus, adotterà un sistema ibrido plug-in con motore V8, mentre la Revuelto abbinerà un V12 alla tecnologia ricaricabile.

Il CEO Stephan Winkelmann ha annunciato un leggero ritardo nell'espansione della gamma: il quarto modello, anticipato dal concept Lanzador, arriverà nel 2029 anziché nel 2028. Si tratterà di una grand tourer a due porte e quattro posti, con assetto rialzato, che segnerà il debutto di Lamborghini nel segmento dei veicoli 100% elettrici.

Winkelmann prevede che le vendite del Lanzador saranno "più o meno allo stesso livello" del Temerario, mentre l'Urus rimarrà il bestseller del marchio e la Revuelto il modello più esclusivo. Per quanto riguarda una possibile hypercar elettrica, il CEO ha dichiarato che "non è qualcosa che si sta vendendo finora", suggerendo che i clienti di questo segmento preferiscono ancora i motori a combustione.

Leggi altri articoli