Zune HD, il nuovo lettore multimediale di Microsoft, debutterà il 15 settembre negli Stati Uniti. Il prodotto, per il momento, non arriverà in altri paesi.
I clienti statunitensi possono già ordinarlo su Amazon, Walmart e Best Buy, oltre ovviamente al Microsoft Store (online). Due le versioni del lettore: una da 16 GB, con prezzo di 219,99 dollari e una da 32 GB con prezzo di 289,99 dollari. Nei negozi online è possibile trovare anche diversi accessori, utili per il collegamento, l'appoggio e la ricarica.
Le altre caratteristiche vedono un display touchscreen OLED da 3,3 pollici con risoluzione 480x272, 16:9, la possibilità di riprodurre video in alta definizione (attraverso una docking station collegabile a una porta mini-HDMI) e l'integrazione di un ricevitore per la radio HD . Non mancano la connessione WiFi e un browser integrato per navigare.
Lo Zune HD integra un accelerometro , che servirà non solo nell'uso quotidiano, ma anche per videogiochi e i film. Il prodotto sarà integrato con i servizi Xbox Live e avrà accesso alla piattaforma musicale Zune MarketPlace.
Fiore all'occhiello dello Zune HD è il chip centrale Tegra, dotato di grafica integrata, sviluppato da Nvidia. Basato su architettura ARM 11 per quanto concerne la parte processore e su chip GeForce per la grafica, Tegra promette una grande potenza di calcolo con un consumo molto contenuto.
A colpire, inoltre, sono i prezzi, ben più bassi dei 299 e 399 dollari richiesti dal principale concorrente, l'iPod Touch. C'è da dire, però, che probabilmente una settimana prima del debutto dello Zune HD, Apple presenterà una rinnovata versione del Touch, abbassando i prezzi e toccando la quota di 64 GB di capacità.
News correlate |
Samsung smartphone, il chip Tegra è vero doping Samsung si prepara a mettere in commercio un prodotto basato su chip Nvidia Tegr... ( leggi tutto ) |