Introduzione
Circa un mese fa Creative ha presentato un nuovo lettore MP3, lo Stone, contraddistinto da dimensioni molto contenute, forme arrotondate e un peso piuma. In questo articolo, Zen Stone, il nuovo sassolino cantante di Creative, di cui riporterò più avanti alcuni stralci, abbiamo sottolineato i punti di forza e di debolezza del sassolino targato Creative.
Parlando di difetti, il primo nato era contraddistinto da alcune mancanze, prima tra tutte un display, che vanificava la possibilità di navigare agilmente tra i brani musicali memorizzati nella memoria interna, e non permetteva di tenere sott'occhio lo stato di carica della batteria, con chiare conseguenze che influivano sull'ergonomia del lettore.
Sembra che Creative abbia accolto le critiche e velocemente posto rimedio ai difetti. Il nuovo Creative Stone Plus è infatti dotato di un piccolo schermo OLED, di una memoria duplicata e di alcune caratteristiche aggiuntive, tutto al prezzo di un aumento di peso pari a solo 2.5 grammi e a una larghezza maggiore di 2 millimetri, misure tutte trascurabili che non incidono sulla portabilità del lettore - chiaramente anche il prezzo è lievitato.