YouTube-mp3.org denunciato perché estrae musica dai video

Recording Industry Association of America, Warner e altri colossi hanno denunciato YouTube-mp3.org per violazione delle norme sul copyright. Vogliono la sua chiusura.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

YouTube-mp3.org è un servizio online pirata che estrae dai video musicali pubblicati su YouTube la traccia audio in formato MP3.Semplice, immediato, illegale. Ecco spiegato il motivo per cui Recording Industry Association of America, Warner, Sony Music e altri colossi della musica hanno denunciato la società proprietaria PMD Technologie e il suo fondatore Philip Matesanz.

youtube musica

YouTube-mp3.org ha un punto debole ed è legato al fatto che la sua attività è a scopo di lucro. La pubblicità deve rendere abbastanza, considerato che secondo RIAA vanta "10 milioni di utenti ed è responsabile di più del 40% di tutti i ripping streaming illegali realizzati nel mondo con YouTube".

"Sta rastrellando milioni sulle spalle di artisti, compositori ed etichette. Stiamo facendo la nostra parte, ma chiunque fa parte dell'ecosistema musicale che dice di credere che gli artisiti dovrebbero essere compensati per il loro lavoro ha un ruolo da giocare", ha dichiarato l'AD di RIAA Cary Sherman.

"In primo luogo non dovrebbe essere facile cimentarsi con questa attività, e nessun sito di stream-ripping dovrebbe comparire fra i primi risultati (delle ricerche online) o nelle app chart".

L'industria musicale sostiene, nella denuncia depositata a Los Angeles, che tra il 2013 e il 2015 il fenomeno dello stream-ripping negli Stati Uniti è cresciuto del 50%. Le violazioni in tal senso sono numerose: si parla di conversione non autorizzata, copia, archiviazione, aggiramento dei sistemi anti copia e distribuzione di contenuti illegali.

Le parti lese chiedono 150mila dollari di danni - il massimo che la legge statunitense consente in questi casi, e la chiusura del sito.

Leggi altri articoli