YouTube copia TikTok: ecco la nuova funzionalità

YouTube ha introdotto una nuova funzionalità che aiuta a identificare quali canali stanno trasmettendo in live streaming "copiandola" da TikTok.

Avatar di Selene Vicenzi

a cura di Selene Vicenzi

Puoi finalmente trovare e accedere a un canale live su YouTube senza doverlo cercare manualmente. Questo grazie al fatto che YouTube ha aggiunto il Live Ring per aiutare a identificare i canali attualmente in diretta. Continua a leggere per scoprire come individuare un canale in streaming live e come questo aiuta i creator.

I social network affilano gli artigli per catturare sempre più utenti. Oggi infatti, le piattaforme video cloud che consentono lo streaming live competono duramente per attirare i migliori creator. L’esempio più recente ce lo offre Youtube, che ha annunciato in questi giorni una novità che, sicuramente, vi è familiare.

YouTube in questi giorni sta implementando la nuova funzione Live Ring, che aiuterà gli utenti a scoprire quali sono i creator che stanno trasmettendo in live streaming. Un modo per mostrare quali canali stanno trasmettendo live senza ingombrare l'interfaccia dell'app.

Nella pratica Youtube aggiungerà semplicemente un anello rosso attorno all'avatar di chi trasmette in diretta, come già succede su Tiktok e Instagram.

La nuova funzionalità, che arriva sui nostri smartphone tramite l'app, è stata annunciata da Neal Mohan, Chief Product Officer, YouTube and SVP Google, attraverso un post sul suo profilo Twitter: “Davvero concentrato sul rendere più facile per gli utenti trovare i live streaming @Youtube. Stiamo implementando la funzione Live ring sui dispositivi mobili! Lo streaming live ora avrà un anello attorno all'avatar del canale e facendo clic sull'avatar si accede direttamente allo streaming live.”- dichiara Neal Mohan

Cannot get X.com oEmbed

Secondo il nostro team di esperti YouTube di Tom’s NetworkGeneralmente queste funzioni non impattano in modo incisivo sui canali. sicuramente può aiutare un creator/ influencer a raggiungere più pubblico nelle live dal momento che diventa chiaro da subito che sta trasmettendo live, mentre prima per poterlo vedere bisognava entrare nel canale o ricevere la notifica”.

La battaglia per copiare gli strumenti che stanno avendo successo nelle app concorrenti è solo all’inizio … chi trionferà?

Leggi altri articoli