Yahoo si prepara a riaccendere la competizione nel settore pubblicitario online. Il prossimo lunedì verrà presentato il tanto atteso aggiornamento della sua piattaforma marketing correlata al Web searching. Una mini-rivoluzione che dovrebbe permettere al gigante di Sunnyvale di raggiungere la qualità tecnica del diretto competitor Google. La completa implementazione è stata programmata per il prossimo autunno, ma dalla prossima settimana inizierà una progressiva integrazione di nuove funzioni. Niente di rivoluzionario – se si pensa a Google, ma comunque una sorta di sistema alternativo allo strapotere di Mountain View. Dopo l’esborso di 1,6 miliardi di dollari, per acquisire nel 2003 Overture Systems, si tratta certamente del primo “prodotto”, per il pubblico, al passo con i tempi.
“Il nuovo sistema permetterà di comprendere come le varie strategie pubblicitarie lavorino insieme. L’attuale piattaforma di YSM (Yahoo Search Marketing) ha decisamente fatto il suo corso”, ha dichiarato Steve Mitgang, vice-presidente senior del comparto pubblicitario di Yahoo.
La nuova YSM è un’applicazione, con console, che permetterà agli inserzionisti corporate e alle agenzie di comprendere come sfruttare al meglio la pubblicità in relazione ai termini di ricerca digitati dagli utenti per individuare informazioni online. Sarà possibile, quindi, grazie ai dati e al sistema analitico di Yahoo, calcolare istantaneamente il costo di ogni campagna online. Ogni operazione di customizzazione sarà molto più veloce che in passato. Insomma, uno strumento marketing avanzato per dar vita a strategie articolate e proficue. In questo modo Yahoo riuscirà a fornire i medesimi servizi di Google, Microsoft, MIVA e LooSmart.