Introduzione
Windows XP è un buon sistema operativo: sufficientemente stabile, un numero sterminato di periferiche compatibili, supporto Plug & Play, relativa facilità di installazione e di manutenzione. Concepito per fare fronte a tutte le possibili situazioni di utilizzo, XP attiva per default un numero eccessivo di servizi e funzionalità, ognuno dei quali richiede memoria e altre risorse di sistema. Spesso si tratta di funzionalità nascoste, delle quali non si conosce nemmeno l'esistenza e non riportate in nessun pannello delle opzioni.
Per ottenere le massime prestazioni da un sistema non basta aggiornarlo con i componenti più moderni, ma bisogna imparare a ottimizzare il sistema operativo. Se lo scopo di un PC è il gioco, a che serve consumare risorse per mantenere attivi una serie di servizi legati al lavoro di rete? Se avete poca memoria e Windows stenta, perchè non disattivare gli effetti grafici, utili solo a scopo estetico?
A volte bastano pochi accorgimenti per restituire efficienza a una macchina che sembra destinata al cimitero degli elefanti.
Pino Bruno e Marco de Salvo, autori del libro "Windows XP alla massima potenza", ci spiegano come ottenere un sistema snello, rapido e privo di fronzoli, dall'installazione alla regolazione fine.