Test veloce: Toshiba Qosmio G-15

L'ultima versione del Windows Media Center Edition offre molte funzionalità per registrare e archiviare le trasmissioni televisive - che abbiamo già dettagliato nella prima parte di questo articolo. Nella seconda parte vedremo com'è possibile archiviare e gestire le registrazioni.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Test veloci: Toshiba Qosmio G-15

"photo of Qosmio laptop"

Il display da 17" del Qosmio G-15 offre una risoluzione di 1440 x 900.

Toshiba ha sviluppato la famiglia Qosmio con l'intento di creare dei sistemi multimediali, con molta enfasi sulle funzionalità e sulla potenza. La serie Qosmio include un sintonizzatore TV analogico, e può essere collegato ad una TV tramite l'uscita S-Video. Anche senza una TV collegata, il display da 17" del Qosmio è più che idoneo a funzionare come seconda TV o riproduttore DVD. Gli altoparlanti Harmon Kardon e il sorround virtuale offrono un ottimo sistema audio.

Il Qosmio è basato su un processore Pentium M 745 e 512 MB di RAM. Una nVidia GeForce FX GO5700 offre elevata potenza grafica, e può supportare anche tutte le ultime novità del settore videoludico. Interfacce di rete 10/100 e wireless (802.11g), oltre a un modem 56k, permettono la massima connettività. Gli accessori includono un telecomando MCE, assieme ad un ricevitore esterno USB per collegare ricevitori satellitari o altri decoder. Il telecomando soffre dell'omissione dei tasti numerici, anche se gli altri tasti possono prendersi carico di questo svantaggio.

Il Qosmio può visualizzare i DVD o i CD musicali tramite un riproduttore integrato, senza la necessità del sistema operativo. In questo caso, il ricevitore a infrarossi del telecomando non funzionerà con il ricevitore USB esterno, ma utilizzerà il ricevitore integrato nel notebook. Il riproduttore integrato non offre tuttavia le funzionalità EPG del MCE, e non sarà nemmeno possibile registrare. Per queste funzioni, dovrete caricare il sistema operativo.

Anche se è basato su un chipset Centrino, il display da 17" porta il peso a circa 4.5 Kg e pone il G-15 fuori dal reame dei PC veramente portatili. Tuttavia, è stato progettato per rimpiazzare un classico PC, ma anche per funzionare come secondo televisore con videoregistratore integrato. Confrontato con altri Media Center PC, i punti di forza del Qosmio sono la silenziosità e l'elevata velocità di caricamento del sistema operativo dalla modalità Stand By. Gli svantaggi riguardano invece la tastiera sottodimensionata e il prezzo relativamente alto.

Un altro punto negativo è la limitazione del sintonizzatore TV; se fosse stato in grado di gestire anche segnali HDTV, sarebbe stato un vero gioiello.

Quosmio G-15
Mfr Toshiba
Modello Qosmio G-15
Processore Intel Pentium M 745, 1.8 GHz
Chipset Intel 855PM, 400 MHz FSB
RAM 1024 MB
Hard disk 1 x 60 GB & 1 x 40 GB (5400 RPM)
Drive ottico Matsushita UJ-820S
Scheda grafica Nvidia GeForce FX Go57200, 128 MB, AGP4x, TV-Out, S-video
Network 10/100 MB/s onboard, WLAN 802.11g
Audio Analog Devices
TV tuner Toshiba analog
Extra Infrared MCE remote control with external USB rcvr, Firewire, Type-2-PC-Card-Slot, Cardreader
OS Microsoft Windows XP Media Center Edition 2005
Dimensioni (WxHxD) 15.98 x 11.22 x 1.50"
Peso 4.39 Kg
Prezzo Starting at $2,299
Leggi altri articoli