Windows in salotto: Parte 2

L'ultima versione del Windows Media Center Edition offre molte funzionalità per registrare e archiviare le trasmissioni televisive - che abbiamo già dettagliato nella prima parte di questo articolo. Nella seconda parte vedremo com'è possibile archiviare e gestire le registrazioni.

Avatar di Ed Tittel

a cura di Ed Tittel

Videoregistratore digitale

Abbiamo terminato la parte 1 della nostra serie Windows Media Center Edition (MCE) 2005 con una discussione riguardo l'utilizzo della guida elettronica ai programmi (EPG) per pianificare le registrazioni. Ora, nella seconda parte, spiegheremo come il MCE vi aiuterà a gestire e organizzare le vostre registrazioni.

"screen shot of EPG info listing"

Le videoregistrazioni digitali sono scritte sull'hard disk del PC Media Center in un formato proprietario chiamato DVR-MS (DVR sta per "Digital Video Recording" e MS per "Microsoft"). Questo pacchetto permette a Microsoft di utilizzare il formato MPEG-2 (Motion Photographer's Export Group, format 2) e lo Stream Buffer Engine (introdotto con il Service Pack 1, SP1, per Windows XP). Lo Stream Buffer Engine permette alle applicazioni di effettuare ricerche all'interno del flusso dati senza dover interrompere il playback, permettendo uno stream continuo del filmato.

Il DVR-MS include anche un potente metadata riguardante i contenuti; i dati che troveremo sono:

  • Titolo del programma, non solo il nome del file
  • Data di trasmissione e ora di inizio registrazione
  • Informazioni riguarda le categorie di appartenenza dei contenuti, come il tipo di file
  • Descrizione del contenuto del programma

È anche possibile incorporare il DRM (Digital Right Managemente) dei dati, così da permettere la riproduzione solo sul sistema da cui è stato registrato.

Con MCE, sono disponibili anche differenti livelli di qualità.

 

Qualità di registazione Approx Bandwidth Encoding rates
ATSC High Definition 9.5 GB/Hour 20.0 MB/Second
Optimal 3.0 GB/Hour 6.8 MB/Second
Better 2.5 GB/Hour 5.8 MB/Second
Good 2.0 GB/Hour 4.6 MB/Second
Adequate 1.0 GB/Hour 2.4 MB/Second

Siccome la composizione dell'immagine e del suono dipendono da bit rate variabili, il tasso di codifica e la dimensione dei dati dipendono dal contenuto che si registra.

La qualità di registrazione è regolata durante l'installazione iniziale dal menù "Installation - TV - Recorder". L'utente può anche indicare se e quando le vecchie registrazioni possono essere sovrascritte.

Leggi altri articoli