Uno sguardo ravvicinato al Media Center Edition 2005
La prima grande differenza tra la nuova versione del MCE e le precedenti è già visibile prima ancora di avviare il programma. MCE 2005 ha un nuovo look, è più elegante e funzionale. Inoltre, i temi per il desktop offrono nuove immagini e screensaver; tra questi troviamo vecchie glorie dal nome Space, Nature, Aquarium e Da Vinci.
Il menù principale del MCE
Per quanto riguarda le funzionalità il MCE non sembra essere cambiato molto. Tutti i menù e i sottomenù rimangono organizzati con la stessa logica, mentre un nuovo font incrementa la leggibilità.
- Abilità di utilizzare due TV tuner in tandem, così da poter registrare un programma mentre se ne visualizza un altro.
Funzionalità HDTV.
Funzionalità EPG con ora anche il supporto alla ricerca tramite "Attore" o "Regista", "parole favorite".
Integazione del Windows Media Player 10 con funzioni audio avvanzata, come la sincronizzazione con riproduttori MP3 o WMA portatili, o con piattaforme che supportano la versione di Microsoft Portable Media Center.
Integrazione del Windows Messenger direttamente tramite l'interfaccia MCE.
Supporto per i Media Center Extenders, che possono inviare programmi TV, musica, foto digitali da un PC Media Center a un set TV in modalità remota.
Come bonus aggiuntivo, Microsoft offre in bundle con il CD MCE anche altre quattro applicazioni, altrimenti disponibili solo con il pacchetto !Plus. Due di questi programmi sono nominati Windows Party Mode, ed offrono un'interfaccia a tutto schermo per il Windows Media Player e una "Danzatrice Windows" per il Desktop. Gli altri due programmi sono invece un convertitore di file WMA in MP3, e un software per creare CD.