Media Center Extender: trasformare un PC Media Center in un server per l'home entartainment
L'aggiunta del Media Center Extender è la funzione che trasforma un PC Media Center in una centrale di controllo per il materiale multimediale. Ci sono due tipi di Media Center Extender.
- Dispositivi indipendenti
- Extender software con telecomando per Microsoft Xbox
Il PC Media Center sarà posizionato in una stanza, e sarà connesso fino a tre Media Center Extender, connessi a loro volta con dispositivi come una televisione o un ricevitore audio. Questi cosiddetti "network player" possono utilizzare lo stesso telecomando del Media Center PC. L'unica differenza tra il Media Center PC e l'extender riguarda il non completo supporto del software Media Center da parte di quest'ultimo.
Differentemente dalle funzionalità Remote Desktop di Windows XP Pro, che blocca l'accesso ai file se questi sono già in uso, il Media Center Extender permette a utenti multipli di condividere un singolo Media Center PC.
Sono una piccola parte dei rivenditori offre per ora i Media Center Extender - tra i più famosi citiamo HP e Linksys - ed inoltre, questi prodotti sono per ora disponibili solo in US. La tecnologia utilizzata per queste unità è differente rispetto quanto implementato nei classici PC; utilizzano infatti dei particolari processori dotati di decoder MPEG-2/WMA e sono basati sul sistema operativo Windows CE. Ciò significa che questi dispositivi sono molto compatti e funzionano ancora più silenziosamente. Le connessioni Network al Media Center PC si basano su connessioni Ethernet o Wireless, tramite i protocolli IEEE WLAN-G (aka 802.11g) o WLAN-A (aka 802.11a).
Linksys WMCE54AG Extender
Media Center Extender: XBox come Multimedia Client
Il secondo tipo di Media Center Extender trasforma la Xbox in un client multimediale. La tecnologia di estensione consiste nel software più il telecomando. Se volete connettere la Xbox in modalità Wireless, sarà necessario un bridge Ethernet di terze parti.
Ki Microsoft per XBox