Windows in salotto: Parte 1

L'ultimo tentativo di Microsoft di entrare prepotentemente nel mercato dell'home entertainment è la terza versione del Windows Media Center Edition (MCE), che offre molte migliorie - ma riuscirà la visione del "salotto multimediale" di Microsoft a conquistare il mercato?

Avatar di Ed Tittel

a cura di Ed Tittel

Un PC con Windows al posto del VCR e del DVD Player?

Non è cosa poco comune vedere mezza dozzina di telecomandi sparsi per il salotto che comandano altrettanti dispositivi. La proposta di Microsoft con il suo Windows Media Center Edition (MCE) è di eliminare tutto questo miscuglio di telecomandi e apparecchiature, e affidarsi ad un singolo PC.

Studi recenti sostengono che questo tipo di approccio potrebbe rivelarsi vincente. Indagini effettuate dall'Unione Europea all'inizio del 2005 hanno annunciato che il 55% degli intervistati è a favore della sostituzione del proprio impianto home theater con un PC Multimediale.

"photo of remote control and MCE interface in background"

L'ultima versione del software è chiamato Media Center Edition 2005, e rappresenta il terzo tentativo di Microsoft di offrire un sistema operativo per un PC multimediale che possa gestire le funzionalità più generalmente utilizzate in un salotto. Questo software è basato sul sistema Windows XP Professional Service Pack 2, dal quale sono state eliminate alcune funzionalità di rete.

Ovviamente, MCE 2005 è solo il software e il sistema operativo. Avrete bisogno di acquistare il resto dell'hardware e assemblarlo, od optare per un media center pre-configurato.

Windows Media Center Edition 2005 non dispone del servizio Active Directory e non può unirsi a un dominio, ma lavora esclusivamente in modalità peer-to-peer.

Una semplice pressione sul bottone verde di Windows posizionato sul telecomando Media Center Edition o un click del mouse sull'apposita icona e il MCE si avvierà. L'interfaccia è ottimizzata per essere visualizzata a tutto schermo su una televisione, ed è studiata per essere visibile anche a grande distanza. Tuttavia potrete far funzionare il programma anche all'interno di una classica finestra.

"photo of MCE remote control"

Per utilizzare il media center è necessario acquistare un apposito telecomando.

Le funzionalità integrate nel sistema MCE includono i controlli per la TV con il time-shifting e un video registratore che lavora con un una guida di programmi televisivi elettronica. Offre inoltre la possibilità di visualizzare i DVD video, foto digitali e file musicali. MCE può essere utilizzato anche per accedere tramite la rete internet ai rivenditori di musica digitale ed ai servizi di video-on-demand.

Durante gli spot pubblicitari, il sistema offre facile accesso ai giochi e agli altri programmi. Un'interessante novità è la possibilità di tenere aperta sullo schermo una piccola finestra che visualizza l'attività di un altro programma, così da poter facilmente passare da una schermata all'altra. Le attività importanti e la scelta dei menu dispongono di appropriati tasti scorciatoia che rendono il telecomando MCE ancora più semplice da utilizzare.

Leggi altri articoli