Vodafone, ecco il rimborso "alternativo" per la fatturazione a 28 giorni

Vodafone ha attivato una modalità di rimborso "alternativo" per i clienti residenziali che l'anno scorso hanno subito la fatturazione a 28 giorni.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Vodafone ha avviato una campagna di rimborsi per i clienti residenziali che hanno subito la fatturazione a 28 giorni, ma la modalità fa già molto discutere sui forum e sui social. Già, perché invece di restituire magari con sconto in fattura il dovuto, ad alcuni clienti residenziali ha iniziato a inviare SMS con istruzioni che potrebbero lasciare interdetti.

"Per te 50 Giga per un mese sulla SIM dati associata alla tua rete fissa e 5 voucher. Scoprili su voda.it/voucher", si legge nell'SMS ricevuto da un lettore di Tom's Hardware. "Quanto sopra viene erogato in base alla delibera di AGCOM 269/18/CONS a titolo di compensazione alternativa dovuta al ritorno alla fatturazione mensile. Procedendo con la richiesta dei codici e di attivazione dell’opzione il cliente rinuncia al diritto a richiedere la restituzione di quanto previsto dalla delibera AGCOM 269/18/CONS. Per averli rispondi Sì a questo SMS".

In pratica Vodafone mette sul piatto 50 GB di traffico dati (per un mese) sulla SIM correlata al contratto residenziale. Nel caso di cliente solo residenziale si può andare in uno store e ricevere la SIM dati con 50 GB di traffico. E in più 5 voucher che danno diritto a vari sconti:

  • sconto 120 euro su Nespresso, con scadenza entro il 25 Agosto 2019, per l'acquisto di un pack composto da Nespresso Lattissima One, 100 capsule e il Descaling Kit
  • 10 euro su SaldiPrivati.it, con scadenza il 25 Agosto 2019, su una spesa minima di 50 euro
  • Sconto sul sito Nike del 20% con scadenza il 25 Agosto 2019
  • 25 euro sul sito Philips con scadenza il 25 Agosto 2019 su una spesa minima di 80 euro
  • Un anno di abbonamento alla rivista Traveller, con scadenza il 25 Agosto 2018

Chi è cliente Vodafone di fatto potrà notare che si tratta di una serie di "regali" molto simili a quelli che vengono offerti su Happy Friday, l'iniziativa che settimanalmente premia gli utenti della app My Vodafone.

Se si risponde sì, si rinuncia a essere rimborsati tradizionalmente. Vodafone chiama la sua "compensazione alternativa" e fondamentalmente sposa la stessa strategia adottata recentemente da TIM. Da ricordare che l'AGCOM ha previsto una compensazione che preveda come base di calcolo la differenza in fattura subita tra il 27 giugno 2017 e la data in cui è stata effettuato il ritorno al ciclo mensile. Vodafone per ora propone una soluzione compensativa alternativa ma ovviamente non si esclude che in futuro possa introdurre una modalità più tradizionale.

Nel caso non si riceva l'SMS c'è una nuova pagina ufficiale all'indirizzo voda.it/voucher. Qui viene richiesta la digitazione di numero di telefono, codice fiscale e indirizzo mail.

Leggi altri articoli