In pratica

L’alta definizione invade anche il settore delle videocamere digitali. Piccole e leggere come le cugine DV, questi nuovi modelli permettono di registrare con una qualità d’immagine superiore, anche se i prezzi sono chiaramente più elevati.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

In pratica

Bei colori, nitidezza garantita, i video registrati con la SR1E sono di ottima qualità ma se vengono osservati più da vicino si nota qualche differenza rispetto all' HDV, infatti di tanto in tanto sono visibili alcuni artefatti causati dalla compressione e le zone scure sono caratterizzate da un certo rumore. Infatti il codec permette sicuramente un certo guadagno in termini di spazio, ma lavora anche mediante una compressione molto più marcata di quella dell' HDV. Per il resto, le prestazioni sono simili a quelle delle altre videocamere Sony, con una sensibilità un po' debole, una messa a fuoco rapida e uno stabilizzatore digitale di immagine appena sufficiente.

Non aggiungiamo nulla a quanto già detto circa i numerosi vantaggi offerti dal disco rigido, sottolineiamo invece l'estremo confort d'utilizzo e le ottime prestazioni dell'ampio touch-screen.

Le foto sono davvero stupende, anche al buio grazie a un flash molto efficace, con una buona resa dei colori e una qualità d'immagine più che sufficiente per ottenere delle belle foto in formato 10x15.

Conclusioni

La HDR-SR1E è la prima videocamera a disco rigido che, grazie ai suoi 30GB, offre un confort di utilizzo mai visto finora e permette di registrare fino a 4 ore di video. La qualità d'immagine ci è parsa buona, anche se un po' inferiore rispetto al formato HDV, a causa di una maggiore compressione che ha comunque il pregio di far risparmiare spazio su disco. La HDR-UX1E è identica alla HDR-SR1E se non per il fatto che utilizza un masterizzatore di DVD al posto del disco rigido. Sfortunatamente i lettori compatibili tardano ad arrivare e gli attuali DVD permettono di registrare al massimo 27 minuti, quindi, vista la differenza di prezzo non altissima tra le due videocamere, pensiamo sia meglio optare per la soluzione con il disco rigido.

Leggi altri articoli