Tante possibilità di connessione
La HD7 è molto ricca di ingressi e uscite, infatti non le manca nulla: dalla presa HDMI, all’uscita S-Video, dall’ A/V all’uscita component, dal FireWire fino alla presa USB. Tra l’altro, la presa HDMI è l’ideale per guardare rapidamente i filmati memorizzati sul disco fisso, perché basta un unico cavo per trasmettere il flusso video e il flusso audio ad un televisore compatibile. Purtroppo, il cavo HDMI non viene fornito in dotazione.
Lo schermo da 2,8 pollici della HD7, dalla risoluzione di 207 Kpixels, è in formato 16/9. Non è un touch-screen ma in compenso ha un buon trattamento antiriflesso, utilissimo quando la videocamera viene usata all’esterno, cosa che evita di utilizzare per forza il mirino. A sinistra dello schermo troviamo tre pulsanti: un pulsante "funzione" che dà accesso agli effetti e alle modalità scena, un pulsante che consente di controllare lo spazio residuo su hard disk e lo stato di carica della batteria e infine un pratico e preciso joystick che permette di navigare nei menu.
Il mirino da 0,57 pollici è estraibile ma non orientabile ed ha una risoluzione elevatissima, di 269 Kpixels. I colori, sia quelli visualizzati sul display sia quelli visualizzati sul mirino, sono molto fedeli.
La HD7 è la prima videocamera non professionale in alta definizione a essere dotata di un sensore tri-CCD da 1/5 pollici, progressivo da 530 Kpixel ciascuno. L’ottica Fujinon ha un diametro di 46 mm e una focale corta di 33 mm che consente di filmare anche da brevi distanze.
Lo zoom ottico è un 10x mentre lo zoom digitale è un 200x, del tutto inutile in quanto è risaputo che lo zoom digitale non fa che ingrandire semplicemente l’immagine, peggiorandone la qualità. L’obiettivo Fujinon ha un’apertura di F1,8-F1,9 e una velocità dell’otturatore di 1/2 - 1/4000 in modalità video e 1/500 in modalità foto.
Per accedere al menu bisogna premere un pulsante situato sulla parte sinistra sinistra, dietro lo schermo, ben collocato e facile da utilizzare. Quindi non è necessario leggere interamente il manuale per fare le regolazioni più semplici.