La difficile arte del montaggio

JVC mette a segno un bel colpo nel mondo delle videocamere HD a disco fisso, infatti mentre le videocamere della concorrenza offrono una definizione di 1440 x 900, la HD7, grazie al suo sensore tri-CCD, è in grado di filmare in Full-HD nativo, cioè a 1920 x 1080. Vedremo, considerando anche il suo prezzo esorbitante, se la HD7 è una buona scelta o meno.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

La difficile arte del montaggio

Come abbiamo già detto, la HD7 ha la particolarità di girare i video in MPEG-2 TS alla risoluzione di 1920 x 1080, per cui si pone il problema di come montare questi video. Ricordiamo che per fare un montaggio è necessario un PC molto potente con un hard disk sufficientemente capiente, perché i video in alta definizione sono piuttosto pesanti.

Chi non è del tutto digiuno di montaggio video, sa bene che il formato AVCHD ha avuto degli esordi difficili, per via dell’incompatibilità con i software di montaggio. Le ultime versioni di Studio, Premiere o Vegas tuttavia hanno risolto il problema e sono in grado di gestire anche il formato AVCHD. Ora con la HD7 ed il suo formato proprietario MPEG-2 TS si è ripresentato lo stesso problema.

La videocamera è stata collegata al nostro PC e riconosciuta automaticamente. A questo punto abbiamo fatto un copia/incolla per realizzare un montaggio mediante il software Studio Plus 11.1, ma ci siamo accorti che l’estensione .TOD dei clip non veniva riconosciuta né da Studio Plus né da nessun altro software installato sul nostro PC. Ci siamo quindi trovati nell’impossibilità di realizzare un montaggio mediante i software che utilizziamo abitualmente, cosa invece fattibile con i video girati con le altre videocamere HD da noi testate in passato. È stato quindi necessario installare il software CyberLink Power Director - fornito in dotazione con la videocamera - che converte i video in formato .MPEG. Solo dopo questa lunga e fastidiosa operazione è possibile montare i clip utilizzando un qualsiasi software di montaggio. La HD7 offre quindi dei vantaggi in termini di rapidità e facilità nel trasferimento dei clip verso il PC, perché è una videocamera a disco rigido, ma fa perdere molto tempo durante la conversione del video.

JVC, per una cifra che si aggira sui 250-300 euro, offre anche la  Share Station CU-VD40, che permette di collegare la HD7 mediante una presa USB 2.0 e masterizzare i video girati su DVD (-R, RW e double layer).

Leggi altri articoli