Le sorgenti di segnali HD arrivano da diverse origini: canali TV, programmi in D-VHS (una cassetta VHS in formato HDTV), o nel formato proprietario di Microsoft WMHD, che può essere letto solo da un PC. È disponibile anche una versione High Definition dell'MPEG-2.
Negli Stati Uniti ci sono molti network televisivi (inclusi ABC e Fox) che trasmettono in HD via satellite o cavo. In Europa, solo un canale satellitare trasmette in questo formato: Euro1080. Volenti o no, le trasmissioni televisive e satellitari dovranno sicuramente migrare all'HD, ma ancora nessuno sa quando. I lettori HD-DVD (Blu-Ray e HD-DVD) non arriveranno sul mercato prima del 2006, mentre i film HD arriveranno più tardi ancora. Esistono HD-DVD Microsoft per PC, ma la loro diffusione è ancora troppo scarsa.
E con tutto ciò...
In base a quello che vi abbiamo detto sinora, starete probabilmente pensando che l'acquisto di un videoproiettore HD-compatibile oggi non valga la pena, data la mancanza di una programmazione compatibile. Non è propriamente vero, perché un DVD standard riprodotto da un dispositivo in grado di proiettare segnali 720p guadagnerà sicuramente in qualità. L'effetto di Aliasing sarà molto meno visibile; potreste anche cavarvela senza applicare filtri sui segnali e quindi ottenere migliori effetti di profondità di campo. Anche le textures godranno di grandi vantaggi, rendendo visibile anche i più piccoli dettagli degli oggetti complessi.
Quindi, l'acquisto di un proiettore HD-compatibile è una buona cosa e migliora la qualità globale dell'immagine indipendentemente dal tipo di sorgente. Il vostro investimento non diventerà obsoleto in quanto sarà già pronto durante la fase di diffusione dei prodotti HD. Comunque, non dimenticate di comprare il riproduttore DVD corretto per il vostro proiettore, cioè un dispositivo che supporti un'uscita YUV, HDMI, o DVI.
Abbiamo deciso di testare una nuova serie di videoproiettori, alcuni dei quali realmente in grado di visualizzare un segnale HD (720p), ed altri che raggiungono la compatibilità con l'HD solo adattando il segnale al formato standard.