Ad una distanza di 3.4m dallo schermo, il PLV-Z3 è in grado di visualizzare un'immagine larga 2.5 m in formato 16:9. Dopo una semplice configurazione ci siamo diretti verso la fase di test. I risultati sono sembrati convincenti per un proiettore tri-LCD: i bianchi erano luminosi, mantenendo anche un buon livello di profondità dei neri. I colori erano ricchi e con una buona saturazione, ma avrebbero potuto usare una migliore definizione. La stabilità dell'immagine era perfetta e la nitidezza semplicemente impeccabile su tutta l'area dello schermo, principalmente grazie all'imager HD. I settaggi della modalità video daranno i risultati migliori per l'uso Home Theater. Non abbiamo riscontrato problemi con la geometria, nemmeno nelle visualizzazioni 16:9 o 4:3.
Abbiamo provato il Sanyo coi film dei nostri benchmark: Il Gladiatore, Alla Ricerca Di Nemo, The Matrix e Blade II. I risultati sono eccellenti, nessun effetto screen-door visibile, definizione dell'immagine superba e un'esperienza cinematica veramente piacevole. Le scene più buie sono rappresentate correttamente, significativamente meglio di quanto un tri-LCD abbia fatto finora; nessun problema con l'aliasing in progressive-scan, gli sfondi erano ben definiti e stabili. Inoltre, dato che l'elaborazione progressive-scan è costruita direttamente all'interno del proiettore, sarete in grado di utilizzare un lettore DVD senza segnale progressivo in uscita.
Complessivamente questo è il miglior proiettore con tecnologia tri-LCD che abbiamo visto in questa fascia di prezzi. In ogni caso non dimenticatevi che DLP rappresenta ancora la migliore soluzione in circolazione ad oggi. C'è anche la tecnologia D-ILA della JVC ma sfortunatamente non è ancora abbastanza diffusa.
Il secondo grande vantaggio del proiettore Sanyo è il suo imager HD, che abbiamo voluto testare con sorgenti HD. L'abbiamo connesso al nostro PC per poi riprodurre alcuni video in formato Microsoft WMHD da 720p e 1080i. Se volete ripetere la stessa prova preparatevi ad uno shock! L'immagine è stata letteralmente trasformata rendendo ben visibili persino i dettagli più piccoli, inoltre alcune scene erano di una nitidezza mai vista. Non potevamo credere ai nostri occhi; dopo questa visione, è stato alquanto traumatico tornare ai segnali standard, anche se in progressive-scan.
Il problema principale è che filmati in HD sono ancora difficili da trovare. Abbiamo quindi provato un lettore DVD in grado di produrre un segnale 720p attraverso l'uscita HDMI o DVI, con un normale film DVD. E ancora, la quantità di dettagli, la stabilità, l'aliasing, la profondità di campo hanno avuto un miglioramento incredibile. I risultati erano leggermente lontani da quello che si sarebbe ottenuto riproducendo un filmato nativo in codifica HD. Le differenze sono comunque talmente sostanziali da spingerci a considerare l'acquisto di un nuovo lettore DVD. Solo per pura informazione, questo tipo di lettori costa attualmente tra i $600 e i $1,200. Abbinato ai $1,900 del PLV-Z3, potreste ritrovarvi con una qualità di immagini assolutamente impensabile fino ad un anno fa e per meno di $3,000.
Pro:
- 720p nativo
- Semplicità di installazione
- Silenzioso
- Buoni neri in modalità cinema
- HDMI
Contro:
- Livello di contrasto solo nella media.