Epson EMP-TW200H

I costruttori di video proiettori e televisori stanno investendo grandi quantità di denaro per pubblicizzare l'arrivo imminente dell'HDTV, la televisione ad alta definizione. Per tutti coloro che vogliono costruirsi un Home Theater, THG ha dato un'occhiata ad una serie di video proiettori HDTV-compatibili. E come vedrete, la scelta sarà ardua.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Epson EMP-TW200H

Epson EMP-TW200H

Anche Epson ha lanciato un proiettore HD tri-LCD. Col suo imager da 1280x720, il TW200H è stato studiato principalmente per l'uso Home Theater ed è già pronto per l'alta definizione. Con una luminosità di 1500 lumens ed un contrasto di 1000:1, le specifiche Epson rientrano tutto sommato nella media di queste caratteristiche.

Il design tondeggiante gli attribuisce un look carino, ben lontano dai grigiastri standard della concorrenza. Il case è in plastica bianca perlata sfumata di grigio-argento e di eccellente qualità. Il proiettore ha una potente messa a fuoco e zoom, una novità in questa categoria di prezzi, che rende questo modello molto più semplice da configurare rispetto alla concorrenza. Col telecomando potrete allargare o ridurre le dimensioni dell'immagine a vostro piacimento e metterla a fuoco premendo solo un paio di bottoni. Questa funzione sarà ancora più pratica, se non addirittura indispensabile, nel caso vogliate installare il proiettore su un soffitto. Sistemandolo su un tavolino invece, non dovrete necessariamente sedervi di fronte allo schermo perché è dotato anche di una funzione che muove la lente verso l'alto, il basso, a destra e sinistra.

Epson EMP-TW200H

Come tradizione, i bottoni per accedere ai menu sono posti sulla superficie superiore del case; ci sono poi due piedini regolabili per variare l'inclinazione ed una serie di connettori sul retro: YUV, RS232c, USB, S-Video, e video composito. Sfortunatamente non c'è né DVI né HDMI, il ché sembra paradossale dato l'uso di un imager HD. Molti lettori DVD, se possono trasmettere un segnale 720p o 1080i, lo fanno attraverso un connettore HDMI o DVI. È quindi un vero peccato che Epson abbia deciso di lasciare queste possibilità opzionali; specialmente se consideriamo il fratello maggiore dell'EMP-TW200H, il TW500H, che include entrambi i connettori.

Il telecomando è illuminato e si impugna bene, permettendo un veloce accesso alle funzioni di base. Ci sono numerose regolazioni con altrettante modalità di gestione dei colori: Dynamic, Living Room, Natural, Theater e s-RGB. Potete anche accedere a regolazioni personalizzate e testare modelli di configurazione salvati nella memoria del proiettore. I menu sono davvero completi, ma non per questo inaccessibili o difficili da ricordare, anzi, l'ergonomia del telecomando vi faciliterà il compito di memorizzare la posizione dei bottoni più importanti.

Epson EMP-TW200H

Leggi altri articoli