Basato su una tecnologia non ancora ben testata, il modello di base della BenQ usa un chip DLP 854x480, il minimo per un prodotto pensato per home theater. Secondo le specifiche fornite dal costruttore circa le prestazioni del PE5120, si potrebbero ottenere risultati abbastanza buoni per questo prezzo. Finora livelli di luminosità pari a 1100 lumens e un rapporto di contrasto pari a 2000:1 sono specifiche trovate solo in modelli che costano il doppio rispetto al PE 5120.
Il chip DLP è associato ad una ruota da 5 segmenti colorati, per ottenere una migliore saturazione e fedeltà all'immagine originale. Sul fronte connessioni troviamo un ingresso DVI per segnali digitali, un ingresso S-Video, un composito (RCA) e YUV. Non manca niente, gli ingressi su questo modello non sono tutti dell'identica qualità: abbiamo notato, infatti, che i segnali ricevuti sull'ingresso S-Video sono di bassa qualità, con colori sbiaditi che tendono a sfocarsi; anche la stabilità dell'immagine è alquanto limitata. Vi consigliamo di non usare questo ingresso ma di puntare invece su connessioni DVI o YUV. Per quest'ultima dovrete comprare dei cavi appropriati, con connettori piccoli, dato che la struttura del case del proiettore rende impossibile l'utilizzo di quelli larghi.
Ora diamo un'occhiata alla qualità esterna del PE5120. È subito evidente l'eccellente qualità con cui è stato costruito questo modello, nonostante il prezzo di vendita. Il telecomando è illuminato e anch'esso di alta qualità e facile maneggevolezza, dotato di finiture laccate bianche; veramente bello. La plastica usata non sembra viscosa e la rifinitura complessiva, bianco/grigio, è piacevole.
Installazione
Luminoso e compatto, il PE 5120 si adatterà facilmente al vostro salotto, ed è anche altrettanto facile da trasportare. Quando lo sistemate su un tavolino, potete aggiustarne l'inclinazione semplicemente usando un singolo piedino regolatore, posto centralmente sul lato frontale del proiettore. È anche provvisto di un piccolo perno per la regolazione dell'immagine.
Se avete in mente di utilizzare questo prodotto per un'installazione fissa, dovrete prestare attenzione alle due ventole di raffreddamento, poste sul retro dell'involucro. Il costruttore suggerisce di mantenere almeno 10cm di spazio vuoto dietro l'unità per una corretta ventilazione. Dopo qualche minuto di funzionamento, potrete già sentire il calore prodotto dal proiettore. Per l'installazione su soffitto, avete la possibilità di montare il proiettore sottosopra e di ribaltare l'immagine.
Una volta installato e connesso, l'unità si accende premendo un bottone sul lato superiore del case. Subito si avvierà la ventola di raffreddamento, abbastanza silenziosa anche se non si è propriamente tra i più bassi livelli di rumorosità, in ogni caso più che accettabile e non appena inizierete a guardare il vostro film ve ne dimenticherete subito. La manopola di regolazione e gli anelli posti attorno alla lente facilitano la regolazione della nitidezza dell'immagine, così come permettono lo zoom per adattarne le dimensioni a vostro piacimento. La potenza dello zoom è leggermente sopra la media, sarete in grado di ottenere un'immagine 16:9 con una diagonale di 2 metri ad una distanza di visualizzazione di circa 3 metri. Ovviamente ci sono anche diverse configurazioni pre-impostate: film, videogame, ed economy. La modalità film è l'ottimale per visualizzare DVD. L'origine delle immagini è riconosciuta automaticamente ammesso che vi siate ricordati di impostare questa funzione dal menu.