GBC USB Unitronic è un piccolo dispositivo che consente di convertire le registrazioni incise su musicassetta in tracce audio MP3. L'aspetto ricorda i vecchi walkman, che di fatto Sony ha mandato in pensione nel 2010.
Le dimensioni sono di 11,2 x 2,9 x 78 mm, quindi sufficientemente contenute per consentirne il facile trasporto. Sotto il profilo hardware si tratta semplicemente di un convertitore analogico/digitale, ma il suo punto forte è la comodità. Il lettore infatti può essere alimentato con batterie (2 x AA) o tramite cavo USB (incluso) quando collegato al computer, permettendo un funzionamento pratico e flessibile.
GBC USB Unitronic
Ovviamente si tratta di un prodotto Plug & Play, ma è compatibile per il momento solo con i sistemi operativi Windows XP, Vista e 7. Non manca l'uscita audio per cuffie o il proprio impianto stereo. Il software di conversione Audacity in abbinamento poi agevole tutte le operazioni.
Il prezzo di listino è di 39,90 euro.
Il prodotto in questione potrebbe essere senza dubbio utile per chi ha grandi collezioni di audiocassette. Non si può infatti dimenticare che i vecchi supporti a nastro sono destinati a smagnetizzazione nel tempo. Se non si vuole perdere tempo a informarsi online su come procedere con le conversioni, si compra Unitronic e il più è fatto. Comodo.