Estetica e utilizzo
Abbiamo soprannominato il Vision “Il Migliore” non a caso. Di fatti, rispetto gli altri prodotti è una spanna sopra. Il look è sicuramente il più elegante, con una scocca lucida sottolineata da contorni e particolari cromati. Le dimensioni sono pari a 75x37.5x14.5mm, per un peso di 37 grammi batteria inclusa.
La facciata anteriore ospita un pad multidirezionale con tasto centrale, affiancato da un display LCD TFT da 260.000 colori e risoluzione di 160x128 pixel. Il menù è estremamente completo e farcito con piacevoli animazioni.
Sul bordo superiore ci sono quattro pulsanti: play/stop, regbistazione, cambio modalità e selezione pre-equalizzazioni. Per quanto riguarda quest’ultime, è possibile scegliere tra cinque generi differenti e cinque equalizzazioni personalizzate, oltre all’utilissima modalità SRS.
Sul bordo inferiore è presente il tasto hold, mentre il connettore USB per la ricarica della batteria al litio, che assicura un’autonomia di circa 10 ore, e i connettori line-in e cuffie sono incastonati sui bordi corti del dispositivo.
Anche in questo caso, radio e registratore funzionano egregiamente, con la registrazione effettuata in formato MP3, che permette un consistente risparmio di memoria.I pulsanti, seppur piccoli, sono ben distanziati tra loro, e contribuiscono a donare all’i.Beat una buona ergonomia e facilità d’utilizzo.
Il Vision offre in più la possibilità di visualizzare filmati, immagini e testo. Chiaramente, la fruibilità in questo senso rimane limitata ad alcune situazioni, considerando le dimensioni dello schermo che scongiurano l’idea di guardare un intero film o leggere un libro.
Anche per il Vision, come per tutti gli altri lettori Trekstor, non sono necessari driver per il caricamento dei dati; basterà collegare il lettore la computer e trasferire i file tramite esplora risorse.