Sistema AMD Sempron

Il nostro PC da 300 euro è abbastanza potente da permetterci di utilizzare tutte le classiche applicazione giornaliere, ma come se la cava con Windows Vista?

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Sistema AMD Sempron

AMD Sempron System

Ricordando i risultati raggiunti dal notebook, e quanto abbiamo detto riguardo il sottosistema grafico del chipset VIA K8M890, ci sono alcune cose da puntualizzare. L'imbarazzante punteggio di 1,0 non ci sorprende. L'unità grafica può visualizzare informazioni con velocità adeguata, ma non supporta molte caratteristiche visive. Questo non è tuttavia un male, se non pensate di aver bisogno del nuovo look portato da AeroGlass. Vista può avviare video e visualizzare tutte le finestre informative senza nessun problema.

Un punteggio di 4,1 per il processore è un risultato che ci soddisfa. L'hard disk è abbastanza potente, quindi anche il punteggio di 5,8 è corretto. Un punteggio di 3,9 per la memoria è sicuramente un buon risultato, ma non c'è match poiché il Sempron si presenta con soli 128 kB di cache L2 e la memoria principale è DDR2-667. Il Thinkpad T60 raggiunge un punteggio superiore a causa dei 2 MB di cache L2 che aiutano a migliorare le prestazioni generali di memoria.

A nostro giudizio un punteggio generale di 1,0 non riflette le capacità di questo sistema, caratterizzato da un processore capace, da un quantitativo di RAM sufficiente e da un hard disk molto veloce. Da quello che abbiamo sperimentato durante il test, l'AMD Sempron 3400+, che supera di poco i 300 euro, dovrebbe raggiungere un punteggio generale di 2,5.

Sistema Intel Celeron

Intel Celeron System

Con un punteggio di 3.0 anziché 1.0, il sistema Celeron sembra proporsi come la migliore scelta per Windows Vista. Non siamo del tutto d'accordo, perchè il chipset 945G potrà anche essere più ricco di funzionalità, ma non è più veloce in ambito 3D rispetto al K8M890. Da quanto abbiamo potuto vedere, le prestazioni 3D non sono parte dell'indice delle prestazioni (o non hanno molto impatto), il che lascia intuire erroneamente agli utenti che l'Intel 945G potrebbe essere superiore al chipset VIA K8M890. Bene, non è così. La verità è che nessuno di questi chipset va bene per il gioco in 3D, perchè hanno prestazioni molto ridotte. Se volete giocare con i videogame 3D, munitevi di una scheda grafica da 150 euro o superiore.

Tra le varie anomalie ci sono il punteggio di 4 assegnato al Celeron D 352 e quello di 4,1 del Sempron: nonostante la differenza, molti benchmark hanno visto svettare il Celeron D 352.

L'hard disk e i punteggi di memoria non cambiano, e sono corretti.

Leggi altri articoli