Microsoft Windows Vista Upgrade Advisor
Windows Vista Upgrade Advisor 1.0 è stato progettato per permettere all'utente di determinare se abbia o no senso installare il nuovo sistema operativo su una certa macchina. Il software può essere scaricato da qui, e si installa in pochi secondi su un sistema XP o Vista. Potete utilizzarlo anche su Vista Basic per controllare se abbia senso oppure no il passaggio alla versione Home Premium o Ultimate. Ciò di cui avrete bisogno si riduce al .net framework (versione 1.1 o superiore).
Una volta eseguito, Upgrade Advisor richiede un semplice click per essere avviato. Il processo ha richiesto circa tre minuti sui nostri sistemi di test, e i tempi sono simili con sistemi più veloci. Quando lo strumento ha terminato la sua analisi, vi mostra una pagina con concrete raccomandazioni e consigli sulle versioni di Vista più adatte al vostro sistema.
In prima battuta abbiamo provato Upgrade Advisor su un PC con processore Athlon 64 X2 4800+ socket 939 con 2 GB di memoria, una scheda grafica ATI Radeon X850XT, e ci è stato raccomandato Vista Business anziché una versione migliore. La ragione risiede ovviamente nella scheda grafica, che non supporta gli Shader Model 3. Questa a nostro giudizio non è una ragione che ci debba frenare dal raccomandarvi Vista Home Premium o Ultimate. Dopotutto, potrete apprezzare il Media Center e le altre novità.
L'informazione ricevuta resta però utile, perché vi mette in guardia sui programmi che potrebbero non funzionare e altre informazioni preziose. Nella parte alta della pagina, come vedete dall'immagine qui sotto, viene indicata la versione di Vista consigliata.
Nel caso del sistema socket 939 Athlon 64 X2 4800+ con grafica ATI RadeonX850XT, l'upgrade advisor raccomanda un aggiornamento, poichè il comparto grafico non supporta gli Shader Model 3 (DirectX 9.0c).