Conclusioni

Il nostro PC da 300 euro è abbastanza potente da permetterci di utilizzare tutte le classiche applicazione giornaliere, ma come se la cava con Windows Vista?

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Conclusioni

Conclusion

Windows Vista sembra alquanto arbitrario nell'assegnare le prestazioni del sistema. Laddove ci sono differenze significative tra i sistemi AMD Sempron 3400+ e Celeron D 352, in fatto di capacità 3D, l'indice prestazioni di Windows Vista non rende giustizia al sistema AMD. È vero che il sistema AMD non può visualizzare gli effetti in trasparenza di AeroGlass a causa del chipset, ma le sue prestazioni vengono catalogate con un il punteggio generale di 1, mentre quelle del sistema con chipset Intel 945G e processore Celeron D 352 raggiunge i 3 punti. Il PC Celeron raggiunge un punteggio relativamente elevato a causa del core grafico più avanzato, ma le sue prestazioni 3D rimangono tuttavia inadeguate per il gioco. Il core grafico, il punteggio dominante per l'indice generale, crea un'immagine ingannevole. I due sistemi sono basati su chipset grafici integrati poco costosi, che non sono creati per giocare in nessun modo. L'indice perciò non riflette la vostra esperienza giornaliera e vi raccomandiamo di non basare su questo parametro il vostro acquisto (a meno che non puntiate a un punteggio elevato).

Allo stesso tempo, abbiamo trovato qualcosa di molto utile nel Microsoft Windows Vista Upgrade Advisor. Sebbene vi raccomandi sempre una nuova scheda grafica (a meno che non sia nuova e dedicata), questo è uno strumento di sicura utilità per verificare i vostri componenti hardware e software e decidere se abbia senso oppure no eseguire il passaggio a Windows Vista.

Entrambi i computer da 300 euro sono pronti per lavorare con Vista senza grossi problemi. Soluzioni grafiche insufficienti potrebbero deludere quando si tratta di visualizzare l'interfaccia AeroGlass, tuttavia persino i PC dal budget ridotto che abbiamo assemblato sono capaci di fornire abbastanza potenza per fornire un'esperienza di lavoro con Windows Vista più che accettabile. Tutto questo ovviamente se non siete degli utenti esigenti, ma che si limitano a navigare, inviare e ricevere email e guardare contenuti multimediali. Strumenti come l'Experience Index o l'Upgrade Advisor sono utili quando si tratta di prendere una decisione a favore o a sfavore di Vista, ma badate bene, non sostituiranno completamente il vostro buonsenso.

Leggi altri articoli